Le pantofole per hotel e area benessere sono uno dei dettagli più amati dai clienti. Gesto di estrema attenzione, li fa sentire a casa, suggerendo confort e relax. Possono regalare un vero momento di piacere dopo lunghe camminate turistiche o intense giornate di lavoro. Tuttavia, le proposte a disposizione di albergatori e responsabili acquisti sono davvero tantissime quando si tratta di ciabatte ospiti. Come districarsi nella scelta giusta? Ecco una mini guida per capire qual è la pantofola ideale per i tuoi clienti.
CAMERA O SPA? L’AMBIENTE FA LA DIFFERENZA
Iniziamo dall’ambiente di utilizzo. Le pantofole hotel si distinguono tra quelle destinate esclusivamente alla camera e quelle, invece, messe a disposizione degli ospiti nell’area wellness o in piscina. Se da una parte, per le pantofole da camera per hotel, si può optare anche per ciabattine chiuse e leggermente imbottite, per zone con umidità e acqua per terra è importante scegliere ciabatte in gomma o comunque in materiali impermeabili.
CARATTERISTICHE DELLE CIABATTINE
Il secondo dettaglio da valutare è proprio il materiale e la tipologia di ciabatta. In camera possiamo offrire pantofole soffici in spugna, più o meno imbottite con punta aperta oppure chiusa. Essendo misure unisex si tende ad utilizzare quelle aperte che possono andare bene anche a chi ha un piede più lungo, sebbene il modello chiuso sia decisamente più elegante. La suola può essere in gomma a vista, utilizzabile anche su pavimenti leggermente bagnati, oppure rivestita in tessuto con microsfere in gomma, più elegante ma adatta solo a pavimenti asciutti. Per la piscina vincono quasi sempre le intramontabili infradito in gomma bianca o colorata. Per l’area wellness vanno benissimo anche ciabattine dalla forma a pantofola ma realizzate in gomma e resistenti all’acqua. Infine, per i clienti che usufruiscono di trattamenti quali massaggi e fanghi, il prodotto ideale sono le ciabattine in TNT. Quest’ultime, se la suola è rigida, possono essere una valida proposta per chi desidera offrire una comodità in più in camera con un investimento più piccolo.
DETTAGLIO D’IGIENE
Resta fondamentale che le pantofole da camera hotel e le ciabatte spa siano offerte ai tuoi clienti in confezione chiusa in plastica trasparente o in un sacchetto di cotone o di organza, a riprova della perfetta igiene del prodotto. Se i clienti, poi, non le useranno durante il soggiorno, avranno un piacevole gadget da portare a casa. Proprio per questo motivo è molto importante che tu valuti la personalizzazione.
PAROLA D’ORDINE: PERSONALIZZAZIONE
Tutte le nostre ciabatte per ospiti, infatti, hanno la possibilità di essere personalizzate con il logo della struttura ricettiva o del centro benessere. Ricamato, stampato, a più colori, la scelta è vasta per un dettaglio che fa davvero la differenza.
Non sottovalutare, infine, la possibilità di differenziare il tipo di pantofola in base al livello di camera. Un cliente che occuperà una suite potrà essere coccolato con pantofole di qualità superiore o addirittura con un paio per la zona notte e uno per la zona bagno e wellness.
TAGLIE PER CIABATTE HOTEL E SPA
Come orientarsi per le taglie? Ci sono due strade percorribili in base al tipo di clientela abituale: optare per ciabatte unisex oppure far trovare in camera pantofole da donna e/o da uomo a seconda degli ospiti. E perché non pensare anche ai più piccoli con pantofoline da bambini comode e simpatiche?
Perciò, ricapitolando, le domande giuste da farti per scegliere le ciabatte hotel e spa più adatte al tuo business sono:
- in quali ambienti offrirò le pantofole ai clienti?
- preferisco un materiale antiscivolo e resistente all’acqua?
- che tipo di clientela ho? meglio un prodotto unisex per adulti o tre prodotti diversi per uomo, donna e bambini?
- voglio che le pantofole siano un dettaglio di stile perfetto con il logo della mia struttura?