Quando si parla di materiale ignifugo, si intende la capacità del materiale stesso di impedire o limitare la combustione. I tessuti ignifughi sono certificati dal marchio FR (Flame Retardant) e possono essere fibre naturali trattate con additivi chimici tramite immersione o spalmatura oppure fibre sintetiche a cui vengono aggiunte molecole di fosforo.
Nel primo caso, il trattamento è superficiale e gli additivi, a contatto con acqua e detergenti, possono perdere le loro proprietà ignifughe. Nel secondo, invece, il tessuto rimane ignifugo per sempre. Si parla quindi di proprietà intrinseca, non suscettibile a tempo o usura.
La nostra biancheria hotel è intrinsecamente ignifuga in poliestere 100%, garantita per durare a lungo senza perdere le proprie caratteristiche.
Perché scegliere la biancheria hotel ignifuga?
Partiamo da un presupposto. Offrire ai nostri ospiti della biancheria hotel ignifuga è dare qualcosa in più senza togliere niente, anzi. Lenzuola, federe e coperte ignifughe in poliestere 100% sono comode e traspiranti quanto quelle in cotone. Sono persino più igieniche, perché anallergiche, antibatteriche e inattaccabili da insetti, muffe e tarme.
Ovviamente, la propagazione di un incendio in un hotel è un evento drammatico, che dobbiamo impedire a ogni costo. I tessuti ignifughi sono una fondamentale forma di prevenzione e di limitazione dei danni.
Materasso e coprimaterasso
Gli articoli imbottiti quali poltrone, divani, cuscini e materassi sono valutati in base al loro livello di resistenza al fuoco e suddivisi in diverse classi IM. Le classi sono in ordine crescente in diretta proporzione al grado di partecipazione all’incendio. Un materasso 3IM, ad esempio, ha un grado di partecipazione molto alto, e questo significa che la sua resistenza al fuoco, inversamente, è molto bassa.
Il nostro materasso ignifugo, a 1 o 2 piazze, è omologato per la classe di reazione al fuoco 1IM, ovvero il massimo livello di sicurezza per garantire una protezione ignifuga permanente.
Inoltre, ha ottenuto la certificazione Rina-Med. Questo significa che è stato dichiarato conforme alla Marine Equipment Directive, l’insieme di regole e norme di sicurezza per l’equipaggiamento marittimo secondo il Registro Italiano Navale. La sicurezza ignifuga in mare è un’assoluta priorità e l’omologazione Rina-Med è il massimo riconoscimento per i materiali ignifughi.
Oltre a questo, il nostro materasso ignifugo è antimacchia, traspirante, indeformabile e ortopedico. Grazie alle sue 384 molle biconiche e all’imbottitura in poliuretano espanso, garantisce il più sereno dei riposi.
Lenzuola
A 1 o 2 piazze, sempre in poliestere 100%, possono essere stirate e lavate in lavatrice a 40°. Il sotto ha i pratici elastici, il sopra un elegante orlo doppio di 5 cm. Ogni lenzuolo pesa 240 gr/m² ed è assolutamente igienico e anallergico.
Le nostre lenzuola sono in classe 1, questo significa che il tessuto di cui sono composte ha la minima partecipazione al fuoco possibile.
Coperte, copriletti e piumini
Sia i copriletti, che le coperte, che i piumini sono una tipologia di biancheria per alberghi ignifuga lavabile in lavatrice a 30°.
La coperta, da 1 o 2 piazze, ha 3 diverse pesantezza, da 320, 400 o 500 grammi al metro quadro a seconda del calore richiesto. È bianca per accordarsi alla perfezione a ogni tipo di camera, facilmente smacchiabile e può andare in asciugatrice.
Il copriletto è in elegante tessuto jacquard, disponibile in vari colori per abbinarsi all’arredo. Si può stirare, mettere in asciugatrice e candeggiare con cloro. Ha la certificazione IMO-MED, cioè ha superato tutte le prove dell’International Maritime Organization per essere adottata anche come misura precauzionale antincendio sulle imbarcazioni.
Il piumino quattro stagioni ha una fodera in poliestere e un’imbottitura in ovatta di poliestere anallergica. È perfettamente traspirante, igienico e antibatterico.
Cuscino, copricuscino e federa
Il nostro cuscino ignifugo, al pari del materasso, è nella classe 1IM, la più alta per resistenza alla fiamma. È lavabile, termo-fissato e irrestringibile. Grazie alla fodera e all’imbottitura in poliestere, è igienico, anallergico, antibatterico e antistatico.
Anche il copricuscino con zip e la federa a sacco sono in poliestere 100%, si possono stirare e lavare in lavatrice a 40°.
La biancheria per alberghi ignifuga garantisce la massima protezione dagli incendi, senza nulla togliere in fatto di confort e qualità del sonno. Il riposo non è mai stato così sereno e siamo certi che i vostri ospiti valuteranno molto positivamente questo accorgimento.