Chi è del settore lo sa, quando si parla di detergenti professionali non si intendono solo i prodotti per la pulizia di pavimenti, ambienti e superfici, ma anche tutti quei prodotti essenziali per garantire una perfetta sicurezza sanitaria.
Prima ancora di lavare, igienizzare, lucidare e incerare, dobbiamo poter contare su ambienti sani e salubri. Impossibile se è in corso un'infestazione di insetti o roditori. Sia per una questione di semplice fastidio che per un problema di sicurezza sanitaria, mosche, zanzare, vespe, calabroni, blatte e ratti rendono gli ambienti inagibili.
Dalla più banale zanzara al pericoloso calabrone al rischio igienico sanitario nel caso di blatte e ratti, è bene correre ai ripari quanto più tempestivamente possibile per eliminare il problema in modo rapido e sicuro.
Insetticidi e rodenticidi sono prodotti professionali per la disinfestazione di ogni tipologia di ambiente. Come ogni problema ha la sua soluzione, così avremo prodotti diversi per insetti volanti, insetti striscianti o roditori. Vediamoli più nel dettaglio.
Aerosol e spray
Gli insetticidi spray sono i più comuni per la disinfestazione di insetti volanti e striscianti. Hanno funzioni diverse a seconda della loro formulazione e possono abbattere rapidamente gli insetti sia tramite shock termico che tramite avvelenamento.
Gli insetticidi a base di piretro sono sicuramente tra i più efficaci. L’estratto di piretro, infatti, uccide rapidamente gli insetti perché blocca il loro sistema nervoso. Agendo anche da repellente, il suo utilizzo costante e prolungato attraverso un erogatore automatico permette di mantenere gli ambienti puliti e prevenire il problema dell’infestazione.
Questi insetticidi sono disponibili sia come spray pronto all’uso che in versione one shot. La bomboletta oneshot è perfetta per la disinfestazione immediata di ambienti indoor anche molto spaziosi. È una soluzione molto pratica e assolutamente risolutiva che non richiede alcuno sforzo. Unica accortezza, dopo l’utilizzo è necessaria un’areazione prolungata.
Polveri e gel
Per il problema degli insetti striscianti, polveri e gel sono la soluzione più efficace. Due aspetti in particolare devono essere tenuti in considerazione, l’effetto residuale e l’azione snidante.
Con effetto residuale si intende il periodo di tempo per cui le molecole di insetticida restano attive. Un insetticida con un effetto più elevato, ovviamente, necessita di un numero minore di applicazioni. Le condizioni atmosferiche influiscono in maniera rilevante ed è per questo che si consiglia di procedere con la disinfestazione degli ambienti esterni in giornate senza pioggia né vento e non nelle ore più calde.
L’azione snidante è essenziale per stanare gli insetti dalle loro tane. Una volta che vengono a contatto con gli insetticidi, invece di nascondersi, gli insetti colpiti tendono a scappare fuori dal proprio nascondiglio in preda a una sorta di attacco nervoso.
Gli insetti colpiti, inoltre, trasportano l’insetticida all’interno della tana e lo disperdono tra gli altri insetti non direttamente colpiti, spingendo anche loro a uscire e quindi a entrare in contatto con l’insetticida.
Trappole e lampade
Il modello più semplice è la trappola con esca e collante, ecologica e utilizzata soprattutto nella lotta agli scarafaggi. Attratti al suo interno, gli insetti rimangono attaccati alla base adesiva e non possono più scappare.
Il vantaggio è la totale assenza di sostanze chimiche, ma teniamo anche presente che queste trappole non hanno alcun effetto snidante né repellente e intrappolano solo una piccola parte degli scarafaggi effettivamente presenti. Servono più per monitorare l’ambiente e rilevare il grado di infestazione che come metodo sistematico a lunga durata.
Le trappole luminose sostituiscono all’esca la luce. Gli insetti sono attratti dalla fonte luminosa e rimangono attaccati sulla piastra collante, che si può facilmente sostituire con i ricambi. La vasta gamma di trappole luminose le rende ideali per ogni tipo di ambiente, dalle stanze più piccole agli ambienti più ampi.
Possono essere sia da appoggio che a fissaggio murale, a seconda anche del tipo di insetti da eliminare. Tutte le strutture ricettive, i ristoranti e le piscine che scelgono le trappole luminose dovranno fare molta attenzione al loro posizionamento, che dovrà abbastanza vicino ai clienti per attirare il maggior numero di insetti che potrebbero infastidirli, ma di certo non in bella vista o proprio sopra al loro tavolo.
Contenitore rodenticida
Il problema dei ratti è una seria minaccia alla sicurezza igienica e sanitaria. La soluzione? Esche velenose o vaschette collanti, in pratiche scatole resistenti agli agenti atmosferici.
Nel caso della striscia collante, il principio è lo stesso della trappola per scarafaggi. I ratti entrano nella cassetta e non riescono più a uscirne perché restano incollati. Nel caso dell’esca, invece, i topi sono attratti dall’odore, trovano il boccone dentro alla scatoletta e ingeriscono il veleno, che li porta alla morte in brevissimo tempo.
L’esca è resistente all’acqua e all’umidità ed è altamente appetibile per i roditori, il che assicura una disinfestazione rapida e definitiva.
Insetticidi e rodenticidi sono prodotti abbinabili ai migliori detergenti professionali e sono essenziali in caso di infestazione di insetti volanti, striscianti o roditori. Assicurano la massima efficacia, garantendo allo stesso tempo sicurezza per l’operatore ed estrema facilità di utilizzo.