La macchina da caffè è il cuore del bar. Per mantenerla in buono stato e garantire ai clienti un caffè di qualità è necessario che venga pulita regolarmente con i detergenti professionali più adatti.
Se la pulizia della macchina non è regolare o non si usano i prodotti giusti possono accadere due cose. La più immediata è che lo sporco accumulato all’interno del gruppo erogatore e costituito da polvere di caffè carbonizzato alteri il sapore del caffè. E offrire ai propri clienti una tazzina praticamente imbevibile non è certo il modo più intelligente di fare business.
La seconda cosa - ancora più grave – si nota meno nell’immediato ma può causare danni irreparabili ai sistemi interni della macchina. Le guarnizioni e i filtri potrebbero otturarsi e, a quel punto, l’unica cosa da fare sarebbe sostituire tutto il pezzo.
I detergenti più efficaci sono quelli conformi al piano d’igiene H.A.C.C.P., lo strumento di controllo del rischio igienico-sanitario applicato all’intera filiera alimentare. Sono prodotti conformi a tutte le normative, ideali per mantenere la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari che vengono a contatto con i macchinari.
Pulizia perfetta senza residui
Per pulire la macchina da caffè servono dei detergenti professionali formulati appositamente per sciogliere le incrostazioni di caffè. Si tratta di prodotti liquidi con un pH fortemente alcalino, gli unici in grado di sciogliere lo sporco grasso.
Le soluzioni fortemente alcaline - come quelle fortemente acide del resto - richiedono particolare accortezza e possono rovinare i materiali con cui vengono a contatto. Il detergente per la macchina da caffè, ad esempio, è specifico soltanto per quel tipo di pulizia.
Se venisse a contatto con un bancone in legno, in acciaio oppure cadesse su un pavimento di gres o piastrellato, probabilmente rovinerebbe in modo irreparabile i vari materiali. Per questo, quando si procede alla pulizia della macchina da caffè serve la massima attenzione.
Massima cura anche nel risciacquo delle varie parti. Sono elementi ad uso alimentare, ovvero entrano a diretto contatto con gli alimenti e le bevande che consumiamo e questo significa che la più piccola particella di detergente che rimane sulla macchina può facilmente finire dentro il nostro organismo.
Pulire la macchina da caffè non è un compito facile, né va preso alla leggera. Oltre al contatto con sostanze altamente tossiche, dobbiamo avere il massimo scrupolo nel risciacquare alla perfezione tutti gli elementi che sono stati trattati.
Avvertenze per l’utilizzatore
Come abbiamo visto, quelli per la pulizia della macchina da caffè sono detergenti professionali a pH altamente alcalino. Prima di ogni utilizzo è fondamentale utilizzare guanti e mascherina. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, la prima cosa da fare è risciacquare sotto acqua corrente e quindi valutare l’entità del danno.
Come tutti i detergenti professionali, anche quelli per la pulizia della macchina da caffè vanno utilizzati con estrema cura, seguendo le istruzioni di dosaggio, diluizione e risciacquo riportate sulla confezione.
Portafiltri, doccette e parti mobili
Il gruppo erogatore è composto da un filtro, un portafiltro e un braccio. Sono tutte parti mobili, che possono essere rimosse e lavate per immersione. La doccetta, invece, è la parte tra la macchina e il gruppo da cui scende l’acqua e smontarla è un po’ più complicato.
Per pulire la doccetta bisogna utilizzare un filtro cieco, ovvero un filtro senza fori, che serve a trattenere l’acqua. Basta versare una dose di prodotto puro direttamente nel filtro cieco e aprire l’erogatore per alcuni secondi. L’operazione va ripetuta finché l’acqua non esce perfettamente pulita. Questo significa che tutte le incrostazioni sono state sciolte e che il detergente si è completamente dissolto in acqua.
Per pulire filtri e portafiltri, invece, serve una ciotola d’acqua bollente in cui diluire il prodotto pulente, che in questo caso non va mai usato puro. Si lasciano i pezzi in immersione per qualche minuto e poi si procede a un accurato risciacquo.
Pulire la macchina da caffè è essenziale sia per offrire un buon servizio al cliente che per prendersi cura della propria attrezzatura. Solo i migliori detergenti professionali possono facilitare il lavoro e garantire la massima sicurezza igienica. Per questo investire in prodotti di qualità è la scelta migliore, per proteggere la propria immagine oggi e la propria attività nel tempo.