I prodotti idrosolubili sono detergenti professionali superconcentrati che assicurano la massima igiene con un bassissimo impatto ambientale.
Sono la soluzione ideale per una pulizia completa e senza sforzi di tutti gli ambienti e le superfici. Cambia ovviamente la composizione chimica, ma non i vantaggi del loro utilizzo. Vediamoli insieme.
Prodotti idrosolubili per una pulizia totale
Igiene e sostenibilità ambientale possono andare di pari passo e i detergenti idrosolubili ne sono la dimostrazione. In pochissimo spazio – e senza imballaggi in plastica – questi prodotti garantiscono una pulizia professionale più sostenibile per l’ambiente e più pratica e sicura per l’operatore, perché il prodotto è già dosato.
La linea di detergenti idrosolubili è andata crescendo negli anni e adesso, tranne pochissime eccezioni, esiste un equivalente superconcentrato per ciascuno dei classici detergenti professionali pronti all’uso in flacone.
Superfici
La nostra capsula idrosolubile multiuso è ideale per la pulizia di tutte le superfici lavabili, inclusi vetri e specchi. A base di alcool etilico, evapora velocemente senza lasciare traccia.
In questo caso, si raccomanda di sciogliere la capsula direttamente nel trigger nebulizzatore da 500 ml per facilitare l’applicazione.
Pavimenti
Per i pavimenti meglio scegliere un prodotto igienizzante. L’efficacia dei detergenti idrosolubili non è affatto inferiore a quella dei prodotti pronti all’uso e con una sola capsula possiamo rimuovere germi, batteri e agenti patogeni. In questo caso, ovviamente, la capsula andrà diluita nel secchio del mop.
Per i pavimenti delicati, come marmo e parquet, la soluzione migliore è il detergente lavapavimenti per la pulizia quotidiana, che non necessita di risciacquo.
Cucina
Lo sporco che si accumula in cucina è di tipo grasso proteico, il più difficile da eliminare. Qui serve uno sgrassatore, meglio ancora se adatto al piano di controllo H.A.C.C.P.
Il nostro sgrassatore idrosolubile rimuove grasso, untuosità e lo sporco più ostinato anche da filtri, cappe, fornelli e piani di lavoro.
Bagno
Il bagno è, per forza di cose, un ambiente ad altissimo rischio igienico. Il detergente igienizzante per i pavimenti può essere utilizzato anche sulle superfici lavabili per garantire una totale sicurezza sanitaria.
Per le rubinetterie, invece, c’è un prodotto specifico, l’anticalcare a base di acido fosforico, che rimuove tutte le incrostazioni e protegge dalla corrosione. La diluizione direttamente nel nebulizzatore da mezzo litro, anche in questo caso, faciliterà il lavoro degli addetti alla pulizia.
Lavastoviglie
Nelle cucine professionali la lavastoviglie è sempre accesa. I consumi di detergenti professionali, quindi, sono una spesa economica e ambientale da mettere in conto. I prodotti idrosolubili, di contro, hanno un basso impatto ambientale e sono molto convenienti anche in termini di spesa.
La capsula idrosolubile contiene detergente e brillantante e si mette direttamente in lavastoviglie: ci penserà la macchina ad aggiungere tutta l’acqua che serve. Scioglie anche i grassi più ostinati, lasciando la lavastoviglie pulita e profumata.
Lavatrice
Stesso discorso per la lavatrice delle strutture ricettive: quanto detersivo consumano ogni giorno? Quanti flaconi in plastica finiscono in discarica? Con le capsule idrosolubili questi problemi semplicemente non esistono, perché l’unico imballaggio a perdere è la scatola in cartone riciclabile.
La capsula idrosolubile per la lavatrice è perfetta per il lavaggio di tutti i tipi di tessuti, naturali o sintetici, bianchi o colorati. Si aggiunge direttamente nel cestello ed è assolutamente impossibile sbagliare dosaggio.
Detergenti professionali idrosolubili: vantaggi
Come abbiamo già anticipato parlando dei vari tipi di detergente idrosolubile, questa soluzione è estremamente vantaggiosa per l’ambiente, per gli addetti alla pulizia e per i titolari. Vediamo il perché.
Meno imballaggi in plastica
Le capsule idrosolubili non hanno imballaggi in plastica. Il prodotto concentrato è avvolto in un film idrosolubile che si scioglie completamente al contatto con l’acqua, senza lasciare rifiuti né residui nell’ambiente.
Meno spazio in magazzino
Le capsule sono concentrate anche nello spazio. Per i pavimenti, ad esempio, una sola capsula basta per un secchio da 8 litri d’acqua. A paragone con i flaconi in plastica, serve meno di un decimo dello spazio per contenere la stessa quantità di principio attivo pulente.
Meno costi di trasporti
Quando si organizza un trasporto, si paga in base al peso della merce. Tutti i detergenti, tranne appunto quelli superconcentrati, contengono una quota variabile di acqua che influisce notevolmente sul peso – e quindi sul costo finale – della spedizione.
Con le capsule abbiamo risolto il problema: l’acqua non è presente e quindi si paga solo per il prodotto realmente utile, non per quello che possiamo aggiungere noi senza pagare costi aggiuntivi.
Impossibile sbagliare!
Un altro vantaggio importantissimo: le capsule arrivano già perfettamente dosate, vanno soltanto diluite in una parte d’acqua per avere il prodotto pronto.
In questo modo l’operatore è sicuro di lavorare bene e non sbagliare le dosi, come può invece succedere con i prodotti liquidi o in polvere, che magari per la fretta vengono anche misurati “a occhio”. Con le capsule non c’è bisogno di correre ed è impossibile sbagliare perché il prodotto è già nella giusta dose.
In conclusione, non esiste struttura che non trarrebbe vantaggi dal convertirsi all’idrosolubile, perché questi detergenti professionali sono
- Efficaci: la forza pulente è identica a quella dei prodotti tradizionali
- Sostenibili: meno imballaggi in plastica
- Convenienti: perché pagare il trasporto dell’acqua?
- Sicuri: impossibile sbagliare il dosaggio.