Sono sempre di più le strutture che scelgono i prodotti ultra concentrati. Questi detergenti professionali, infatti, garantiscono la stessa efficacia di quelli tradizionali, ma con meno imballaggi in plastica e quindi un ridotto impatto ambientale.
Vediamo più nel dettaglio di quali prodotti si tratta, il loro utilizzo e i vantaggi che offrono.
Formulazioni ultra concentrate, tutta l’efficacia senza “ingredienti” inutili
Cosa cambia tra un detergente classico e uno ultra concentrato? In che modo le soluzioni ultra concentrate convengono economicamente e fanno bene all’ambiente?
La differenza sostanziale sta nella formulazione. Nei detergenti classici l’acqua è uno degli ingredienti principali, di cui paghiamo peso, imballaggio, trasporto e smaltimento. Ma perché spendere di più per avere più flaconi, più plastica, più ordini e più spedizioni?
I detergenti professionali ultra concentrati sono pura forza pulente. Teniamo sempre presente che con una tanica da 2 litri di concentrato si ottengono circa 200 flaconi da 1 litro di prodotto pronto all’uso. Questo significa che i prodotti concentrati vanno “ricomposti” al momento dell’utilizzo con la giusta proporzione di acqua, come definito in etichetta.
Diluitore, la soluzione più pratica per il dosaggio
Il diluitore a fissaggio murale ci permette di dosare velocemente e senza spreco né rischi d’errore la corretta quantità di prodotto.
È un sistema meccanico semplicissimo, basta inserire il flacone da un litro d’acqua sull’apposito supporto e azionare la leva. Una volta che il prodotto è stato dosato perfettamente, si accende la spia verde sull’interfaccia. Non solo è impossibile sbagliare il dosaggio, ma in questo modo abbiamo un prodotto pronto all’uso senza rischi di versare liquidi né sporcare.
Detergenti professionali ultra concentrati per ogni tipo di pulizia
Ma quali e quanti sono i detergenti professionali ultra concentrati? È davvero possibile orientarsi su una linea completa di prodotti efficaci per tutti i diversi ambienti e a basso impatto ambientale?
Negli ultimi anni il mercato dei prodotti ultra concentrati è cresciuto esponenzialmente, merito anche di una rinnovata attenzione ambientale e della reale possibilità di limitare ordini e spedizioni. Ad oggi, quindi, esistono prodotti ultra concentrati per ogni tipo di superficie e di materiale.
Per il lavaggio manuale delle stoviglie
Il detergente ultra concentrato per il lavaggio manuale delle stoviglie è ideale anche per mattonelle, piastrelle e superfici laccate. Con una sola passata rimuove sporco e macchie senza lasciare aloni.
Ricordiamo che il lavaggio manuale di piatti, bicchieri e posate ha un impatto ambientale inevitabilmente alto a causa del grande consumo di acqua. Preferire un detergente che limita la produzione di plastica è senza dubbio la scelta più giusta.
Sgrassatore, la forza pulente per lo sporco più ostinato
Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sui detergenti professionali sgrassanti, solo questi prodotti riescono a sciogliere lo sporco organico lipidico.
L’utilizzo principale dello sgrassatore è nelle cucine professionali, per la pulizia di filtri, cappe, griglie, forni, friggitrici e piastre di cottura, ma anche per tutte quelle superfici, piani di lavoro e pavimenti da cui vanno rimossi residui alimentari, unto, olio e grasso non solubili in acqua.
Lo sgrassatore ultra concentrato garantisce una pulizia impeccabile alla prima passata. Massima attenzione, ovviamente, al risciacquo, che deve essere perfetto per evitare contaminazioni con gli alimenti.
Detergente per vetri perfetti e senza aloni
Non c’è niente che trasmetta trascuratezza come un vetro sporco. Il detergente ultra concentrato per la pulizia di vetri, specchi, superfici sintetiche e in metallo rende splendenti le superfici, non lascia aloni e asciuga rapidamente.
Consigliato il kit professionale per la pulizia dei vetri con panni in microfibra senza rilievi, vello lavavetri con manico lavabile in lavatrice e tergivetro con lamina in gomma.
Detergenti professionali multiuso e universali
Il detergente multiuso e il detergente neutro universali sono i più utilizzati per la pulizia quotidiana di superfici e pavimenti. Questo significa anche che sono i prodotti che vengono ordinati più di frequente e che occupano lo spazio maggiore in magazzino.
Passare alle soluzioni ultra concentrate, in questo caso, comporta una notevole riduzione degli imballaggi, ma anche dei costi del prodotto – di cui, ricordiamolo, paghiamo anche la quota d’acqua -, delle spedizioni, dello stoccaggio in magazzino e dello smaltimento dei rifiuti.
Con acidi tamponati per la pulizia del bagno
Il bagno è l’ambiente con il rischio batteriologico maggiore. Per la sua pulizia, possiamo affidarci solo a detergenti professionali di prima qualità, sicuri e ad altissima efficacia.
Il detergente per la pulizia dei sanitari ultra concentrato rimuove rapidamente sporco, calcare e residui di sapone. Un vero alleato per lo sporco più difficile!
Perché scegliere i detergenti ultra concentrati?
In conclusione, i detergenti ultra concentrati offrono moltissimi vantaggi rispetto alla formulazione classica. Rivediamoli velocemente:
- Meno ingombro in magazzino. Come abbiamo visto, una tanica da 2 litri di concentrato equivale a 200 litri di prodotto finito: pensa a quanto spazio potresti liberare in magazzino
- Meno spese. Perché pagare il peso e il trasporto dell’acqua quando possiamo scegliere di avere la massima efficacia condensata in pochissimo volume?
- Meno imballaggi. Il rapporto tra prodotto ultra concentrato e diluito è di 1 a 100. Immagina cosa significa in termini di plastica prodotta. Il settore dell’accoglienza può fare davvero moltissimo per limitare l’inquinamento: scegliere questi prodotti è un ottimo inizio
- Meno rifiuti da gestire. Ovvero, meno tempo per smaltire i flaconi utilizzati e differenziarli correttamente in base alle normative locali sulla raccolta.
I detergenti professionali ultra concentrati sono davvero la soluzione ideale per avere la massima efficacia pulente risparmiando risorse e spazio di stoccaggio e limitando il proprio impatto ambientale.