Il carrello per la pulizia e il carrello di servizio è il principale strumento di lavoro per lo staff di una struttura ricettiva e un investimento sul lungo periodo che può creare valore e ottimizzare la gestione del lavoro. Per questo è necessario che sia di ottima qualità, resistente, leggero e progettato per facilitare il lavoro degli addetti.
Ma c’è ben più di questo. La struttura del carrello può influenzare la pianificazione delle risorse e la gestione delle pulizie al piano, e quindi il tempo e i costi connessi. In pratica, un carrello progettato nel modo più smart per gli specifici spazi da pulire comporta un risparmio notevole per l’intero processo di pulizia.
Non scordiamoci comunque che strutture diverse hanno spazi, superfici e ambienti completamente diversi, che richiedono attrezzature particolari. Capire le specifiche esigenze è fondamentale per scegliere con la massima consapevolezza il carrello più adatto.
In che modo il trasporto dei prodotti per la pulizia influisce sui costi finali?
L’ottimizzazione delle risorse passa anche dal carrello. Se i prodotti sono organizzati con la massima efficacia, si possono tagliare gli sprechi di tempo, ridurre i costi-camera ed efficientare al massimo la gestione delle risorse umane.
Facciamo un esempio pratico. La struttura ricettiva è dotata di quattro ampie sale riunioni al piano inferiore. Se l’addetto affronta la pulizia di questi ambienti con un carrello molto piccolo, attrezzato con un secchio per il mop da 6 litri, probabilmente a metà dovrà fermarsi per andare a riempire nuovamente il secchio con acqua pulita.
Altro esempio semplice: la struttura ha selezionato un carrello per la pulizia e il carrello di servizio completo di tutto il necessario, ma troppo grande per le camere da pulire. L’addetto lascia il carrello in corridoio e prende via via i detergenti professionali che servono, così da non ingombrare tutta la stanza ed essere in grado di svolgere il suo lavoro.
In entrambi i casi è evidente il problema. Il carrello non mette l’operatore nella condizione di lavorare al meglio, costringendolo a uno stop. Immaginiamo ora che questo “fermo” venga ripetuto in tutte le camere, a tutti i piani, tutti i giorni. Il risultato è uno spreco importante di tempo e quindi di risorse.
Ogni struttura ha specifiche necessità organizzative
Abbiamo fatto l’esempio degli spazi molto ampi e delle camere molto piccole per dimostrare il problema ma le casistiche sono potenzialmente infinite.
Ci sono strutture ricettive senza ascensore, che hanno bisogno di carrelli molto leggeri per essere trasportati a mano da un piano all’altro, così come alberghi con molte camere, che necessitano di carrelli portabiancheria particolarmente capienti.
Anche l’organizzazione dei prodotti all’interno del carrello influisce moltissimo. L’obiettivo della struttura è facilitare il lavoro dei propri dipendenti, permettendo loro di avere a portata di mano tutto il necessario per la pulizia, senza il minimo spreco di tempo. Per muoversi agevolmente in piccoli spazi è necessario l’utilizzo di un trolley per le pulizie. Uno strumento fondamentale per mantenere i prodotti sempre in ordine grazie ad appositi divisori interni.
Non esiste una soluzione migliore di un’altra in assoluto, ma solo la più performante per quegli specifici spazi e quelle specifiche necessità. Individuare la soluzione giusta significa risparmiare ogni giorno sul tempo del personale e sul costo-camera, con un risparmio finale davvero notevole.
Attrezzature per la pulizia professionale: 4 qualità necessarie
L’organizzazione dei detergenti all’interno del trolley e la struttura del carrello determinano il costo della pulizia di ogni camera. Se l’operatore ha tutto sotto mano al posto giusto, impiega meno tempo a portare a termine i suoi compiti e ottimizza il lavoro.
A prescindere dalle singole necessità di cui abbiamo appena parlato, i carrelli per la pulizia ai piani devono soddisfare alcuni requisiti standard.
Una struttura “intelligente”, modulare e personalizzabile
L’organizzazione dei prodotti all’interno del carrello è determinante per le tempistiche di ogni camera. I detergenti professionali utilizzati per la pulizia ai piani sono davvero molti, senza contare le attrezzature, gli accessori, i panni, le spugne, i guanti e i sacchi. È necessario quindi che il carrello venga progettato proprio per contenere in modo pratico tutti i diversi prodotti con il massimo ordine.
I nostri carrelli sono strutture complesse ma estremamente maneggevoli con ripiani, vassoi estraibili e divisori mobili proprio per soddisfare le esigenze più disparate.
Leggero e resistente allo stesso tempo
Un carrello leggero è un vantaggio per qualsiasi struttura. Sia chiaro che parliamo del peso netto del trolley da vuoto, non del suo carico massimo.
Noi di Detercom Professional riusciamo a coniugare la massima leggerezza con una grande resistenza. I nostri carrelli non sono mai più ingombranti né pesanti dello stretto necessario, proprio per permettere agli addetti di lavorare con uno strumento pratico, comodo e maneggevole.
Facile da pulire: impossibile pulire con attrezzature sporche!
I nostri carrelli sono facilmente pulibili e questo è fondamentale. Molte strutture non danno il giusto peso a questo aspetto in fase di selezione, ma è evidente che un carrello sporco costituisce un grosso problema per il settore dell’accoglienza.
Non dimentichiamoci che gli ospiti potrebbero “imbattersi” nel carrello durante le quotidiane operazioni di pulizia. Un'attrezzatura non pulita è un pessimo biglietto da visita!
Sostenibile per l’ambiente e per la struttura
Ultimo, ma non per importanza, l’impatto ambientale. I materiali sono tutti separabili e quindi riciclabili a fine vita, per la massima sostenibilità.
I nostri carrelli per la pulizia e carrelli di servizio sono sostenibili per l’ambiente, ma anche per la struttura. Un carrello di qualità, modulare, con tutto lo spazio che serve, resistente e duraturo, ma soprattutto perfetto per i propri spazi e le proprie esigenze è senza dubbio un valore aggiunto, nonché il sistema migliore per ottimizzare le risorse.