SET CORTESIA PERSONALIZZATI SU MISURA PER LA TUA STRUTTURA RICETTIVA
Il valore comunicativo e d’immagine dei set cortesia in hotel è ormai consolidato. I cosmetici e gli accessori offerti a disposizione degli ospiti sono percepiti, oggi ancor più che in passato, come vero plus. Di conseguenza, il loro studio e composizione richiede la giusta attenzione. Una delle opzioni è una linea cortesia personalizzabile.
Non si tratta semplicemente di appore il logo della struttura ricettiva su tante confezioni. I set cortesia personalizzati sono creati attraverso un attento studio e ricerca, in un lavoro congiunto tra professionisti di forniture alberghiere e albergatori.
I vantaggi di una linea cortesia personalizzata
I vantaggi di questa scelta sono tanti, primo fra tutti la creazione di una gamma di prodotti cosmetici, e non solo, perfettamente calibrata sul tipo di clientela abituale e sulle sue esigenze. I cosmetici e gli accessori hotel personalizzati hanno il vantaggio di comunicare l’elevata qualità del servizio, professionalità e forte identità della struttura alberghiera. Sono la scelta perfetta per distinguersi, per essere unici. Un vero strumento di marketing.
L’offerta di scelte, poi, è molto vasta. Logo, colori, formati, formulazioni: nel complesso hanno la forza di consolidare la qualità percepita del servizio e dell’ospitalità, oltre a creare un’atmosfera ricca di personalità, quella unica dell’hotel.
Per la composizione di un set cortesia personalizzato è sempre utile chiedere supporto ad aziende specializzate nel settore e con esperienza consolidata nel campo dei set cortesia. In questo modo il kit sarà perfettamente in sintonia con l’immagine e gli standard di servizio della struttura ricettiva.
Cosa comprende il servizio di personalizzazione?
La personalizzazione di cosmetici hotel e accessori per la camera e la sala da bagno include:
- Selezione della forma del packaging
- Selezione del materiale delle confezioni
- Scelta di colori
- Scelta dei cosmetici
- Scelta del quantitativo di prodotto per ogni cosmetico
- Studio grafico della linea
Attenzione alle quantità
I set cortesia personalizzati possono essere composti come si desidera. Tuttavia, a nostro parere, la riflessione più importante riguarda quale packaging scegliere per i flaconi e la loro capacità, onde evitare inutili sprechi o disattendere le aspettative dei clienti. Oggi come oggi è possibile offrire ai proprio ospiti tantissimi formati, dalla bustina da 7 o 10 ml di prodotto, fino ai flaconi da 100 ml.
La quantità può essere scelta valutando il numero di ospiti per camera o appartamento e la durata media del soggiorno, evitando di rifornire la sala da bagno giornalmente con cosmetici nuovi.
Formati e cosmetici hotel
I formati sono tantissimi, così come i materiali: incarti plissé, flow pack, cartone e cellophane. I flaconcini o i tubetti sono disponibili bianchi o colorati, oppure trasparenti e corredabili da tappi a vite, a strappo con sigillo oppure flip top.
Le formule cosmetiche tra cui scegliere possono essere neutre oppure arricchite con estratti ed essenze naturali, come l’olio d’oliva, l’olio di Argan, l’uva, l’aloe e molte altre. Le materie prime devono essere di prima qualità e con formulazioni perfettamente a norma europea oltre che Made in Italy.
È essenziale creare una linea cortesia personalizzata quanto più completa possibile e in armonia con il design e lo stile della struttura ricettiva. Ogni packaging, infatti, comunica un’immagine specifica che deve essere coerente con quella dell’hotel.
Quali prodotti cortesia è possibile personalizzare?
Una linea cortesia personalizzabile comprende svariati prodotti, dai cosmetici per hotel ad accessori da mettere a disposizione degli ospiti sia in camera che in bagno.
Ecco una lista completa di tutti i prodotti personalizzabili nel formato e nel packaging:
- Shampoo, shampoo doccia o shampoo-balsamo in bustina, flaconcino o dispenser
- Bagnoschiuma o bagnodoccia in bustina, flaconcino o dispenser
- Crema corpo in bustina, flaconcino o dispenser
- Balsamo in bustina, flaconcino o dispenser
- Saponette
- Sali da bagno in bustina o flaconcino
- Detergente intimo in bustina, flaconcino o dispenser
- Cuffie doccia monouso
- Set igiene orale
- Set vanity
- Set rasatura
- Set cucito
- Lucida scarpe
- Fazzoletti e dischetti struccanti
- Pettini e spazzole
- Calzascarpe personalizzati
- Contenitori per set cortesia
- Sacchetti igienici e sacchetti biancheria
- Articoli da camera
- Pantofole
- Teli da bagno
Saponette hotel personalizzate
Un esempio per comprendere quanto può essere personalizzabile una linea cortesia sono le saponette personalizzate.
Il sapone monouso è disponibile in tante grammature differenti così che ogni hotel e b&b possa scegliere quella più adatta alla propria clientela. Se la struttura ricettiva ha soggiorni di una durata media di una settimana, preferirà saponette di formati più grandi, magari da 20 o 30 grammi. Se, invece, gli ospiti si trattengono mediamente poche notti, è sicuramente più adatto un formato piccolo, da 10 o 15 grammi.
In ogni caso il packaging sarà coordinato a tutto il set cortesia, con il logo e la linea grafica scelta per la personalizzazione. È poi possibile scegliere il materiale della confezione, optando tra bustine flow-pack, involucro in carta, astuccio in cartoncino o incarto plissettato.
Personalizzare i contenitori per i cosmetici
I contenitori per accogliere i prodotti cortesia possono essere personalizzati proprio come il resto dei cosmetici. In questo caso la personalizzazione non riguarda soltanto l’inserimento del logo, ma anche la creazione di formati su misura e la selezione di diversi materiali.
Ecco alcuni esempi di contenitori personalizzabili per set cortesia:
- vassoietti plexiglass in vari formati e con incastri su misura
- cestini di vimini o in cotone 100% imbottito
- sacchetti in microfibra, in similpelle o in organza
- pochette in plastica satinata con bordino e clip colorati o in cartoncino a busta o a bauletto
- amenity box in cartoncino e in formato mini o standard
Differenze tra set cortesia generici e linee cortesia personalizzabili
I set cortesia generici hanno una grafica che, per quanto studiata e ricercata, è standard e non modificabile. Potrebbe essere comunque una soluzione perfetta, soprattutto per il vantaggio di avere quantitativi minimi d’ordine contenuti. Sono set, inoltre, che consentono di cambiare stile e servizio offerto al cliente con più rapidità e facilità. Una volta esaurite le scorte di un kit cortesia, se ne può scegliere un altro, con packaging, formati e formulazioni differenti, magari seguendo la stagione.
Una linea cortesia personalizzata è un prodotto su misura, nei formati, nelle formulazioni e nell’estetica. Per questo motivo i quantitativi minimi di produzione sono di 3.000 / 5.000 pezzi a prodotto. È un progetto che comunica un’identità aziendale forte, sicura. In più, è una forma di pubblicità: che gli ospiti portino a casa i cosmetici monouso è ormai prassi consolidata, perciò quelli personalizzati con il logo dell’hotel saranno un ottimo promemoria del soggiorno trascorso.