COPRIMACCHIA, TOVAGLIETTE ALL’AMERICANA E PORTAPOSATE
Un tavolo ben apparecchiato è il primo biglietto da visita di un ristorante. Un tavolo spoglio non dà calore, non mette a proprio agio i commensali, soprattutto qui in Italia. Può essere una pratica più diffusa all’estero, ma nella nostra cultura dello stare a tavola, tovaglie, tovaglioli e altri dettagli hanno un ruolo molto importante nell’esperienza gastronomica.
La tovaglia in candido cotone bianco è intramontabile, ma sempre più ristoratori si sono ‘convertiti’ alla comodità del tovagliato monouso.
SOLUZIONI MONOUSO PER LA TAVOLA
Quali sono le soluzioni per apparecchiare la tavola con il tovagliato monouso?
- Tovagliette all’americana
- Tovaglie e tovagliette in carta paglia
- Tovaglie in tnt
- Tovaglie airlaid o carta a secco
- Tovaglie in rotolo
- Tovaglioli monouso
- Portaposate completi di tovagliolo e posate
- Runner
- Coprimacchia in tnt
- Piatti, bicchieri e posate monouso
In un ristorante, in un pub, in pizzeria i tavoli possono essere apparecchiati in molti modi e con diverse combinazioni di materiali.
Una formula diffusa nei ristoranti che cercano un adeguato livello di stile sfruttando i vantaggi del monouso, è la combinazione di tovaglie in tnt o in airlaid coperte con coprimacchia. Le stoviglie, a meno che non si tratti di cibo da asporto o di ristorazione molto informale, sono sempre in porcellana e acciaio.
I portaposate completi di busta, tovagliolo e posate in plastica, i bicchieri e i piatti in plastica, eventualmente biodegradabili, sono perfetti per tavole calde, food truck, o ristoranti che offrono pranzi veloci e un servizio più informale.
TOVAGLIA... OPPURE?
C’è chi si chiede se al ristorante sia ancora giusto – o di moda? – utilizzare la classica tovaglia in stoffa o in tessuto non tessuto. È senza dubbio un dettaglio di cura e attenzione ed è eliminabile soltanto nei casi in cui i tavoli sono oggetti d’arredo da valorizzare, magari perché realizzati con materiali speciali.
Pensiamo ai tavolini dei wine bar fatti con le cassette in legno di grandi cantine vinicole, oppure a tavoli in legno lavorato. In questi casi, probabilmente, una tovaglia coprente non renderebbe giustizia al design, e probabilmente optare per un’alternativa più leggera e discreta è più sensato, come runner e tovagliette.
I runner
I runner in tessuto non tessuto possono essere utilizzati sia sulla tovaglia in stoffa, sulle tovaglie in carta a secco o direttamente sulla superficie del tavolo. Nei primi due casi sono un decoro; se utilizzati da soli, invece, sostituiscono a pieno la tovaglia. Si posiziona per il largo un runner ogni due commensali. Sono colorati, minimali nello stile e molto adatti per creare un’atmosfera molto intima.
Le tovagliette all’americana
Le classiche tovagliette all’americana sono sicuramente un tipo di tovagliato monouso informale, pensiamo a quelle in carta paglia, ad esempio. Tuttavia, sempre più ristoratori le scelgono perché sono anche un ottimo strumento d’intrattenimento in molti tipi di locali.
Se da una parte le tovagliette sono spesso lasciate senza decori o loghi, dall’altra possono invece essere arricchite con giochi, informazioni, curiosità o con il menù stesso, diventando vero e proprio dettaglio di stile! E che dire di quelle pensate apposta per far divertire i bambini?
Le tovagliette bastano come apparecchiatura, ma spesso sono utilizzate sopra tovaglie in tessuto non tessuto, proprio a completare con un dettaglio in più l’apparecchiatura nel suo complesso. Essendo un prodotto economico e di facile approvvigionamento possono essere cambiate nella grafica tutte le volte che si desidera, diventando così vera e propria curiosità per i commensali habitué.
I coprimacchia
I coprimacchia non sono un’alternativa alla tovaglia, perché nascono proprio come piccole tovaglie stese sulla tovaglia vera e propria per proteggerla dalle macchie, appunto. Sono realizzati in tessuto non tessuto o in carta a secco e sono molto utili come compromesso per chi desidera apparecchiare senza rinunciare alla classica tovaglia in stoffa. Infatti, a ogni nuovo turno, i camerieri possono pulire la tavola sostituendo il coprimacchia e non la tovaglia.
I VANTAGGI DEL TOVAGLIATO MONOUSO
Ne avevamo già parlato in un altro articolo del nostro blog, intitolato “Tovagliato monouso: perché sceglierlo?” ed ecco qui riassunte le comodità di tovaglie e tovaglioli in carta, tnt o airlaid.
- Risparmio: abbattimento sensibile dei costi di gestione lavanderia e stiraggio;
- Igiene: a ogni turno tutto viene buttato e ogni commensale avrà sempre un tovagliato pulito;
- Stile: le tovaglie monouso permettono di cambiare stile all’apparecchiatura della tavola quando e come si desidera;
- Varietà: tantissimi formati e modelli disponibili, oltre alla possibilità di abbinare materiali differenti;
- Qualità: i materiali di ultima generazione, come l’airlaid, al tatto sono molto simili al cotone e resistono molto bene ai liquidi o al calore.
È molto importante scegliere prodotti professionali, adatti, ad esempio, al contatto con gli alimenti, resistenti ai liquidi e con colori brillanti. I materiali, infatti, sono il segreto di un tovagliato monouso di qualità, capace di far sentire i commensali a proprio agio e di dare la giusta immagine del ristorante, formale o informale che sia.