Ogni hotel ha caratteristiche proprie, in termini di capienza, clientela e tipo di camere. Ogni kit cortesia deve sì rispecchiarne l’immagine, ma rispondere soprattutto alle reali esigenze degli ospiti e della struttura: la scelta dei formati dei prodotti di una linea cortesia è sicuramente sia un valore aggiunto per il cliente sia uno strumento di marketing e accoglienza per le strutture ricettive.
L’offerta deve essere accattivante, con cosmetici e accessori made in Italy e dal packaging curato, ma no agli sprechi. Soprattutto nel caso di hotel e b&b ad alto traffico, in cui il cliente soggiorna per pochi giorni. I set cortesia per alberghi e strutture di questo tipo dovrebbero puntare su confezioni più piccole, come flaconcini da 32 ml, cosmetici in bustina o saponi monodose. Quello che si risparmia in quantità si può investire in qualità, via libera quindi a formulazioni più ricercate o a una linea cortesia personalizzata che si accordi al meglio all’arredamento della camera.
Tra gli elementi che determinano il grado di soddisfazione dei clienti, il set cortesia riveste un ruolo fondamentale. Il kit offerto dalle strutture, oltre a far sentire coccolati i propri ospiti, mira sempre di più a trasmettere un’immagine attraente dell’hotel stesso. Il beneficio, è ovvio, è doppio: per il cliente, che si godrà questa attenzione, e per la struttura, che lascerà un ricordo positivo dell’esperienza appena trascorsa.
È proprio vero che a volte sono i dettagli a fare la differenza, e per questo vale la pena investire in set cortesia di ottima qualità, che possano comunicare al meglio la propria immagine e la propria idea di ospitalità. Tuttavia, oggi, il concetto di set cortesia per hotel sta cambiando, anche per hotel con clienti business.
Eleganza, ricercatezza, qualità del prodotto cosmetico non basteranno più. Gli ospiti avranno sempre più bisogno di sentirsi protetti in un ambiente igienizzato e che offra nel kit cortesia altrettanti strumenti igienizzanti, come salviettine monouso o flaconcini di gel idroalcolico e mascherine chirurgiche.
Linea cortesia hotel per clienti business: come comporla
Quando un hotel deve valutare quali prodotti offrire ai propri clienti la scelta è pressoché infinita. Nel caso, però, di set cortesia per hotel e b&b con clienti business o che soggiornano per brevi periodi, si possono studiare soluzioni molto accattivanti e strategiche.
La risposta sono i set
Benissimo il flaconcino di shampoo-doccia e la saponetta monouso, ma l’offerta potrà comprende anche set rasatura (rasoio, crema da barba, crema dopo barba), set vanity (dischetti struccanti, cotton fioc, limetta per unghie, elastico per capelli) e un set igiene orale (dentifricio e spazzolino con cappuccio).
Si tratta di prodotti specifici molto diversi tra loro, che hanno però in comune un aspetto essenziale: offrono ai clienti, soprattutto se si parla di businessmen che si spostano spesso per lavoro, la possibilità di non appesantire ulteriormente le loro valigie. Inoltre, clienti che viaggiando molto hanno alte probabilità di esaurire e dimenticare questi accessori e cosmetici. Trovarli disponibili in camera farà sì, inutile dirlo, che la qualità percepita del servizio sarà altissima.
L’ospite deve poter contare sulla struttura per la massima comodità: so che l’hotel mi offrirà determinati prodotti, quindi perché fare la fatica di portare quelli che ho a casa? Utilissimi, in questo caso, anche i travel kit, che comprendono, oltre a bagnoschiuma, crema corpo e tappi per le orecchie, anche fazzoletti e salviette rinfrescanti o i kit igiene, perfetti soprattutto per strutture ricettive in città affollate e composti da mascherina, guanti monouso, gel igienizzante.
L’hotel, specialmente se personalizza i prodotti con il proprio logo, ha veramente la possibilità di “farsi portare in giro” dal proprio ospite, che può così approfittare di un momento di benessere aiutando al tempo stesso la struttura a diffondere il proprio brand. Arricchire la propria proposta con uno di questi set farà sentire il cliente ancor più coccolato e lo convincerà a ripetere l’esperienza.
Quali cosmetici scegliere?
Una volta deciso il tipo di prodotto e il formato, la domanda è: quale tipo di bagnoschiuma, shampoo, crema corpo scegliere? Come orientarsi tra le mille proposte e fragranze ad oggi sul mercato? Regola numero uno: mai risparmiare sulla qualità. I viaggiatori business sanno valutare bene gli standard qualitativi di una struttura ricettiva.
Tutti i prodotti devono essere realizzati con formule approvate dalle attuali normative europee e le materie prime di prima qualità, meglio se arricchite con ingredienti di origine naturale. Scegliere un prodotto di scarsa qualità sarebbe una vera caduta di stile, per questo molte delle linee proposte ripongono grande attenzione agli olii essenziali e ai principi attivi. Formulazioni naturali e fragranze inebrianti, composizione naturale, vocazione al biologico: questo è ciò che cerca il cliente per un’esperienza sensoriale unica.
Ogni linea cortesia ha caratteristiche proprie in base agli olii essenziali utilizzati: i prodotti con olio d’oliva sono particolarmente nutrienti, mentre quelli con argilla nera hanno capacità elasticizzanti; gli estratti naturali, come quelli delle piante officinali, garantiscono un benessere naturale, mentre il sale marino ha proprietà detox. Scegliere un prodotto di qualità è davvero importante, perché un set cortesia prezioso e raffinato può sorprendere anche l’ospite più esigente. Inoltre, ogni formulazione è adatta a tipologie di clienti diverse: una clientela business di età media elevata preferirà cosmetici molto nutrienti e anti-età.
Si tratta di piccoli dettagli che possono fare una grande differenza nell'accoglienza.
Mai trascurare il packaging
Ultimo punto da considerare nella scelta del set cortesia è il packaging. Immaginiamo che sia il biglietto da visita dell'hotel: tramite questo il cliente valuterà la reale attenzione da parte della struttura alla cura per il dettaglio.
La confezione dovrebbe essere coerente con i vari arredi e con il design della sala da bagno. È sempre meglio evitare di scegliere un set “fuori luogo”: il kit deve apparire naturalmente come una parte dell’arredamento, rispecchiandone lo stile e lo standard qualitativo.
Individuare il set cortesia perfetto per le proprie necessità rappresenta quindi per ogni hotel un punto di forza. Un’azienda di forniture alberghiere con esperienza nel settore può e deve essere un supporto fondamentale per calibrare al meglio il set cortesia in base al target, al budget e all’immagine da comunicare. Un set che comprende un’ampia gamma di prodotti di ottima qualità e con packaging ricercati sarà il fiore all’occhiello di una struttura che voglia dimostrare grande professionalità e ricercatezza e comunicare un’immagine vincente. Il cliente, si sa, ritorna dove si è sentito viziato, dove è stato bene, soprattutto se viaggia molto per lavoro.