La personalizzazione dei propri prodotti è un’efficace strategia di marketing. Come abbiamo già visto parlando del tovagliato monouso personalizzato, il vantaggio è quello di avere un ottimo ritorno d’immagine senza dover spendere cifre extra per la pubblicità. Se poi la stampa è fatta a regola d’arte, da un ufficio grafico esperto e competente, il cliente sarà piacevolmente colpito dalla cura dei dettagli.
Ormai lo sappiamo, il fattore monouso/lavabile non conta più come un tempo. Il cliente è abituato alle forniture ristoranti monouso, le uniche in grado di garantire i massimi standard igienici. Quello su cui dirige la sua attenzione è, casomai, la cura grafica e la resa finale di queste forniture.
Partiamo sempre dal presupposto che la personalizzazione sia un ottimo sistema per consolidare il nome e il logo della struttura e far sì che questo rimanga bene impresso nella mente. Inoltre, la scelta in sé di personalizzare gli articoli testimonia un investimento concreto da parte della struttura e questo non può che far sentire gli ospiti importanti e benvenuti.
Vediamo allora come far colpo al primo sguardo, con articoli e accessori funzionali, pratici ed eleganti, per accompagnare i nostri ospiti a tavola dalla colazione alla cena.
Colazione, per partire col piede giusto
La colazione è un forse il momento migliore per dimostrare tutta la nostra ospitalità. Il cliente, con ogni probabilità, avrà voglia di ritagliarsi del tempo senza fretta, di tranquillità e relax, per partire con calma verso una giornata di visite o per programmare le tappe che lo aspettano.
La colazione, insomma, è un ottimo momento per conquistare la sua attenzione. Gli articoli da valorizzare con la personalizzazione sono davvero molti, per un effetto combinato armonico e coerente che rappresenta tutto l’impegno della struttura a soddisfare i propri ospiti.
Un elemento che sicuramente attira l’attenzione è il tovagliolo. Che sia nella versione bar, in ovatta oppure in carta a secco, una bella stampa personalizzata con il logo aiuterà a rendere indimenticabile il nome della struttura.
Stessa cosa per i sottobicchieri. Rotondi o quadrati, più o meno grandi, aggiungono un tocco di classe alla tavola della colazione e, grazie alla personalizzazione, diventano ancora più eleganti. Accanto al caffè, poi, non può mancare la bustina di zucchero. Perché non rendere anche quella unica e particolare?
Pranzo o cena, un ottimo momento per farsi notare
Qui le opportunità sono davvero molte. Partiamo con la tovaglietta monouso, di cui abbiamo già parlato in questo articolo. Offre una superficie abbastanza grande da permettere un’ottima resa grafica, è inevitabilmente sotto gli occhi e si presta anche a operazioni di co-marketing. Non sfruttare questa possibilità di farsi pubblicità sarebbe davvero un errore imperdonabile.
Tutto intorno al cliente, inoltre, ci sono una serie di punti potenzialmente utili per mettere in mostra il nome e il logo della struttura. Il segnatavolo è uno di questi. Oltre ad adattarsi all’atmosfera generale del locale, può essere reso unico da una personalizzazione ad hoc.
Stessa cosa per busta portaposate, menu, carta vini e portaconto. Il nostro ospite potrà apprezzare l’impegno per la creazione di un ambiente interamente customizzato. Ricordiamoci sempre che l’investimento economico non è mai sprecato quando si tratta di potenziare l’immagine e valorizzare l’identità di un brand.
Anche gli articoli che offriamo saranno più apprezzati se arricchiti da effetti grafici personalizzati. Salviette per le mani, stuzzicadenti e bavaglini sono i casi più evidenti, per non parlare delle eventuali shopper per il take away. In quel caso poi, in cui il marchio del locale va letteralmente in giro, è essenziale una progettazione grafica con la massima cura.
La personalizzazione è sempre più frequente e articolata. Si trovano sempre più articoli customizzati, tanto che ormai ci stupiremmo se trovassimo sulla tavola una tovaglietta bianca. Stare al passo con i tempi significa poter competere ad armi pari per rafforzare la propria immagine agli occhi dei clienti.
E per fare questo, la personalizzazione è la strategia di marketing migliore in assoluto. Noi di Detercom, da più di 50 anni, lavoriamo per mettere al servizio delle aziende le migliori forniture ristoranti. Non solo, ma offriamo anche la possibilità di renderle uniche e raffinate, con un progetto grafico curato internamente per risultati assolutamente garantiti.