Quando parliamo di set cortesia hotel, il primo pensiero va inevitabilmente alla formulazione del prodotto. Che si tratti di shampoo, bagnoschiuma, crema corpo o detergente intimo, la cosa più importante è mettere a disposizione dei nostri ospiti dei cosmetici di ottima qualità, delicati e adatti anche alla pelle più sensibile.
La tendenza attuale si rivolge in particolar modo alle formulazioni naturali, che utilizzano preziosi estratti vegetali. Dall’uva all’olio d’oliva, dalle staminali della mela all’aloe vera, dall’olio d’Argan a quello di mandorla, il nuovoorizzonte della cosmetica è decisamente green.
Quello che c’è dentro a ogni flacone è essenziale, ma cosa c’è fuori? Quanto è importante l’immagine del prodotto cosmetico per la percezione del cliente? Come viene progettata? E quali valori deve trasmettere?
Set cortesia hotel: formulazioni, ma non solo
Possiamo immaginarci un set cortesia hotel come l’unione di due fattori: il contenuto e il packaging. Per quanto riguarda il primo, l’ideale sarebbe un prodotto con formulazione naturale, ricco di sostanze benefiche per la pelle.
Ma anche il packaging è fondamentale per promuovere il prodotto. Come si suol dire, l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto per i prodotti di bellezza e cura del corpo, l’immagine trasmessa ricopre un ruolo davvero determinante per la percezione del cliente.
Il packaging, infatti, ha principalmente due scopi: anticipare e raccontare l’identità dello specifico prodotto e trasmettere un’idea di qualità, eleganza e raffinatezza che vada al di là del singolo flacone.
Partiamo dal primo punto: si tratta anche di una questione di coerenza, assolutamente prioritaria per comunicare un’identità seria e ben strutturata. Il packaging, i colori utilizzati, la grafica, i caratteri della stampa: tutto dipende dal tipo di prodotto.
Chiaramente, un set cortesia hotel alle erbe officinali, destinato magari ad agriturismi, avrà uno stile diverso da uno all’argilla nera, pensato anche per soddisfare le necessità di resort, wellness center e grandi alberghi con Spa.
A prescindere dalla singola formulazione cosmetica, il packaging deve essere perfettamente curato al livello grafico, con la massima attenzione ai dettagli e alla resa grafica. Il cliente deve capire alla prima occhiata che si tratta di un progetto ben fatto, realizzato da un ufficio grafico esperto e competente.
Questo lo metterà nella condizione mentale di apprezzare maggiormente il cosmetico offerto, indipendentemente dalla sua effettiva qualità. Un packaging mediocre, invece, rischia di svalutare anche il prodotto migliore. La prima impressione è quella che conta, per questo l’investimento sul packaging non è mai sprecato.
Creare un ambiente piacevole nella stanza da bagno
La stanza da bagno deve essere un luogo in cui l’ospite si rilassa e si gode il suo tempo libero. L’ambiente deve essere piacevole e accogliente. Molto dipende dagli arredi e dalle forniture alberghiere, ma il set cortesia hotel deve contribuire a trasmettere una sensazione di benessere e confort.
Abbiamo già parlato di coerenza tra il contenuto del flacone e il suo aspetto. Lo stesso principio di concordanza si deve applicare al set cortesia e alla stanza da bagno. I colori del set prescelto devono abbinarsi con quelli degli arredi e creare un accostamento piacevole.
L’importante è mantenere un filo conduttore: se la stanza è ultramoderna, lo stile dei cosmetici dovrà rispecchiare questa tendenza. Stesso discorso per bagni rustici, con arredi e decori in tessuto o legno. Il set cortesia, con tutti i suoi relativi accessori, deve sempre accordarsi a ciò che lo circonda.
A ciascuno il suo!
Sta alla singola struttura decidere su quale set cortesia hotel indirizzarsi. Quelle sulle piste da sci avranno necessità diverse dagli hotel in centro città, così come i resort di lusso metteranno in campo una proposta ben più ampia di quella dei b&b.
Dobbiamo pensare sempre che questa decisione dipende tanto dalla formulazione che dal packaging. Trovare il match perfetto non è sempre facile, ma è davvero una carta vincente.
Packaging: molto più di una confezione
Come abbiamo visto, il packaging ha un ruolo assolutamente determinante per la soddisfazione degli ospiti. Riassumendo, possiamo dire che
- Il packaging deve anticipare e comunicare al cliente quello che troverà nel flacone. La grafica e lo stile devono essere coerenti con il tipo di prodotto.
- Il packaging deve essere la dimostrazione tangibile di esperienza e capacità da parte dell’ufficio grafico. Gli ospiti valutano i prodotti ancora prima di provarli, osservando la loro “copertina”
- Ogni diverso packaging deve abbinarsi agli arredi e alle forniture della stanza da bagno per creare un ambiente piacevole ed esteticamente gradevole, in cui l’ospite possa rilassarsi.
Il packaging è il biglietto da visita di un di un set cortesia hotel e, di riflesso, della struttura che lo propone. E chi non vorrebbe presentarsi al meglio?