Le forniture alberghiere sono quegli articoli che la struttura utilizza per offrire ai clienti un soggiorno piacevole e rilassante.
E quando pensiamo al comfort alberghiero, è impossibile non parlare delle ciabattine hotel. Con un piccolo gesto, infatti, possiamo far sentire davvero a casa i nostri ospiti.
Come abbiamo visto nella nostra mini guida alla scelta delle pantofole per hotel, i modelli sono tantissimi e spetta alla struttura selezionare i più adatti alla propria clientela, in base a materiale, imbottitura e tipologia della suola.
I requisiti delle ciabattine hotel: non solo comodità e qualità
Fino a poco tempo fa, gli unici requisiti che si cercavano in una ciabattina hotel erano la comodità e la buona fattura. Ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione, un fattore che prima non entrava nemmeno in gioco: l’impatto ambientale.
Le ciabattine hotel possono essere assimilate alle forniture alberghiere usa e getta. Tranne nel caso in cui il cliente decida di portarle a casa come gadget, il loro utilizzo è limitato al periodo di soggiorno dell’ospite. Per questioni igieniche, ogni nuovo cliente ha a disposizione un nuovo paio di ciabattine hotel che, una volta utilizzate, vengono smaltite.
Se consideriamo quanti clienti ospita una struttura e facciamo il conto delle ciabattine gettate via, ci rendiamo conto che il problema del loro smaltimento non è di poco conto.
Fortunatamente, esistono delle soluzioni che limitano l’impatto ambientale, senza però nulla togliere in termini di comodità e qualità del prodotto.
Promuovere la sostenibilità, comunicare le proprie scelte
Scegliere delle forniture alberghiere sostenibili è la cosa giusta per il pianeta, ma è anche un’ottima opportunità di marketing.
I clienti, lo sappiamo bene, sono sempre più attenti alla consapevolezza ambientale delle strutture alberghiere.
Per questo, è fondamentale comunicare il proprio impegno a proposito. Se l’albergo investe in ciabattine hotel ecocompatibili, dovrebbe farlo sapere.
Non si tratta semplicemente di “farsi pubblicità”, ma di dimostrare agli ospiti un reale coinvolgimento sul tema della sostenibilità ambientale. I clienti non potranno che apprezzare questa scelta.
Packaging ecologico plastic-free
Il packaging in plastica è uno dei principali responsabili dell’inquinamento.
Un packaging eco-friendly con fascetta di cartoncino riciclato, oltre a essere semplice ed elegante, è ideale per presentare le ciabattine hotel al meglio e limitare l’impatto ambientale.
Disponibili sia nelmodello chiuso che aperto con la fascia, queste ciabattine hotel offrono il massimo comfort nella camera d’albergo e testimoniano l’attenzione che la struttura ha per l’ambiente.
Sulla fascetta c’è scritto “Plastic free Packaging”: è una vera e propria dichiarazione d’intenti oltre che una descrizione del prodotto, uno slogan che racchiude in tre parole tutti i principi ecologisti.
Ciabattine hotel biodegradabili, sostenibilità totale!
Quindi, il packaging in plastica costituisce un gravoso problema ambientale, sia per la produzione di questa plastica - derivata dalla raffinazione di prodotti petrolchimici – che per il suo smaltimento.
Ma il problema riguarda anche i prodotti in sé, tutti quegli articoli di cui il settore dell’accoglienza non può fare a meno. Le ciabattine hotel sono inevitabilmente usa e getta: come possiamo fare per limitare il loro impatto ambientale?
Come abbiamo già visto parlando di detergenti ecologici, igiene professionale e rispetto per l’ambiente, la soluzione c’è.
Così come per i detergenti professionali esistono equivalenti con un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, allo stesso modo anche per le ciabattine esiste una variante totalmente ecosostenibile.
Si tratta delle ciabattine ecologiche biodegradabili e compostabili: oltre a non impattare sull’ambiente, possono trasformarsi in compost, il fertilizzante naturale prodotto a partire da rifiuti organici attraverso un processo biologico aerobico.
Vengono presentate in un pratico sacchetto ad apertura facilitata, anch’esso interamente compostabile e vanno smaltite insieme all’umido, perché tutti i materiali di cui sono composte possono trasformarsi in prezioso materiale di nutrimento per la terra.
Oltre al comfort di sempre, queste ciabatte garantiscono una comodità senza “colpe”. Gli ospiti si sentono coccolati, ma allo stesso tempo sanno che il loro relax non peserà sull’ambiente.
Le ciabattine ecologiche sono forniture alberghiere assolutamente inedite. Se prima non esistevano è solo perché la necessità di limitare l’impatto ambientale non è mai stata così impellente come lo è adesso.
Ma adesso che possiamo offrire ai nostri ospiti il massimo del comfort senza danneggiare l’ambiente, perché non farlo?