L’ospite che soggiorna in albergo si aspetta un servizio attento e professionale e una camera pulita e accogliente, dotata di ogni confort.
Scegliere forniture alberghiere di qualità è essenziale per far sentire gli ospiti come a casa. Per riuscirci, dobbiamomettere a disposizione accessori pratici e funzionali, che rendano il soggiorno ancora più piacevole.
Come far sentire gli ospiti a casa loro?
In una camera d’albergo l’ospite deve avere la possibilità di rilassarsi, rinfrescarsi con le bevande e gli snack offerti oppure organizzare il proprio viaggio. Oltre ai prodotti per il bagno, quindi, servono articoli per il servizio in camera e accessori di cancelleria.
Inoltre, è essenziale instaurare con gli ospiti una comunicazione chiara ed efficace. Come? Con gli avvisi presenti in camera, che illustrano alcuni aspetti della struttura o spiegano, ad esempio, la selezione dei cosmetici.
Servizio in camera e minibar
Come abbiamo visto a proposito delle forniture alberghiere ideali per il servizio di colazione in camera, allestire in ogni camera un angolo per le bevande calde è un modo per conquistare gli ospiti.
Oltre a vassoi, tazze, bicchieri, bollitori e bustine varie di tè, caffè e zucchero, ci sono altri articoli indispensabili per un servizio davvero al top.
Cartellino colazione
Se la struttura non dispone di una sala colazioni o dà la possibilità di consumare la colazione in camera, deve far scegliere agli ospiti cosa desiderano.
Il sistema più pratico è riportare il menu sul cartellino per la maniglia. In questo modo il cliente ha sempre sotto mano una lista chiara su cui spuntare le proprie preferenze e l’ora prescelta per il servizio.
Cavatappi e apribottiglie
Se in camera c’è un minibar, è logico che ci siano anche cavatappi e apribottiglie. L’ideale sarebbe mettere a disposizione articoli personalizzati per dimostrare cura, attenzione e professionalità.
Sottobicchieri e copritazze
Anche in questo caso, meglio scegliere forniture alberghiere personalizzate. I sottobicchieri comunicano cortesia e attenzione, ma invitano anche a non appoggiare tazze e bicchieri direttamente sui piani che alla lunga potrebbero danneggiarsi.
I copritazza, invece, sono una garanzia d’igiene. Le tazze vengono disposte sul vassoio anche molte ore prima che il cliente le utilizzi. Il copritazza le protegge dalla polvere e da ogni contatto.
Cioccolatini e caramelle
Un piccolo gesto per la struttura che sarà sicuramente molto apprezzato. Gli ospiti sono sempre più attenti ai dettagli e sono proprio le piccole attenzioni in più, soprattutto quando non dovute, a farli sentire davvero coccolati.
Accessori per la perfetta camera hotel
Ma una camera d’albergo non è solo relax. Soprattutto chi è in viaggio di lavoro ha bisogno dei giusti articoli per organizzare i propri appuntamenti e sistemare la corrispondenza.
Room directory, sottomano, buste e fogli
Room directory, raccoglitori e sottomano sono sistemi diversi per organizzare l’angolo scrivania. In cartoncino, ecopelle o PVC, sia la copertina esterna che l’organizzazione interna devono essere personalizzati.
Al loro interno possiamo inserire informazioni turistiche, collegamenti con stazioni/aeroporti, numeri di riferimento, dépliant di eventi sponsorizzati, il menu del ristorante, ecc. ecc.
Anche buste e fogli sono forniture alberghiere che devono essere a disposizione, soprattutto nelle strutture di fascia più alta. Ovviamente, un foglio personalizzato con il nome e il logo della struttura farà tutto un altro effetto rispetto a uno standard, senza contare la prospettiva di marketing.
Block notes, penne e matite
Indipendentemente dalla categoria, in ogni camera ci dovrebbero essere un block notes, penne e matite. Scegliere articoli di qualità è un modo per ottenere il gradimento degli ospiti, meglio ancora se le scelte della struttura dimostrano un impegno concreto nei confronti dell’ambiente.
È il caso della penna ecologica personalizzabile con fusto in cartoncino riciclato e clip, pulsante e puntale in fibra di grano e PP.
Con meccanismo a scatto e disponibile in vari colori, questa penna eco-friendly ha un duplice valore. Offre agli ospiti un accessorio utile e dimostra la consapevolezza ambientale della struttura.
Foglietto avvisi e biglietti da visita
Che servano per comunicare gli orari della sala colazioni, la password del wi-fi o le caratteristiche del set cortesia, gli avvisi in camera sono informazioni utili per l’ospite.
Così come per i biglietti da visita, un progetto grafico curato e di valore è essenziale per trasmettere professionalità, precisione e attenzione.
Cartoline e segnalibri
Due articoli che spesso non ricevono l’attenzione che meritano. Probabilmente il cliente non si aspetta nemmeno di trovarli in camera, ma è proprio per questo che vale la pena investirci.
I dettagli sono fondamentali, ma sorprendere i clienti con un’attenzione extra lo è ancora di più. Proprio perché sono regali inaspettati, cartoline e segnalibri saranno ancora più apprezzati.
Cartellino maniglia
In ecopelle o cartoncino, disponibile in varie forme, colori e dimensioni, il cartoncino segnala se la camera va rifatta o meno ed è un mezzo insostituibile di comunicazione tra l’ospite e lo staff.
Ovviamente la struttura può approfittare di questo spazio per dimostrare gusto, classe e stile. La personalizzazione fatta da uno studio grafico competente può fare la vera differenza.
Le forniture alberghiere sono la chiave per un’accoglienza indimenticabile. Solo mettendo a disposizione degli ospiti degli articoli pratici, funzionali e unici, come l’innovativa penna ecologica, possiamo davvero guadagnare la fiducia dei nostri ospiti.