Per noi di Detercom Professional, la qualità dei prodotti è il primo obiettivo. Da oltre cinquant’anni selezioniamo forniture alberghiere dei migliori produttori e offriamo ai nostri clienti un servizio attento e puntuale.
Negli ultimi anni, la nostra attenzione si è spostata anche sul tema della sostenibilità ambientale. Abbiamo aggiunto al catalogo cosmetici, detergenti professionali, accessori e attrezzature per la pulizia ecologici con un ridotto impatto ambientale, moltissimi dei quali possono vantare la certificazione Ecolabel.
La stessa attenzione l’abbiamo riservata al packaging, orientandoci sempre di più su soluzioni biodegradabili e compostabili, in cartoncino certificato FSC o in plastica 100% riciclata.
Nel nostro nuovo approccio di sostenibilità abbiamo fatto anche un’altra valutazione. Nel totale dei consumi di una struttura ricettiva, i prodotti destinati agli ospiti coprono solo una piccola parte. Moltissimo è invece a carico della struttura stessa, tra detergenti e attrezzature per la pulizia professionale.
Non ha senso, per noi, presentare un catalogo ricco di set cortesia hotel eco-friendly, senza mettere la struttura in condizione di lavorare riducendo il proprio impatto ambientale. Ecco perché abbiamo selezionato con la massima attenzione accessori per la pulizia a ridotto impatto ambientale anche per l’utilizzo da parte dello staff.
Tra i prodotti ecologici, oggi parliamo della nuova spugna abrasiva ecologica, del panno multiuso biodegradabile e dei rotoli per asciugamani e carta igienica. Sono accessori per la pulizia basilari per una struttura, soprattutto perché possono essere utilizzati dagli addetti, ma anche inseriti in un welcome kit per gli ospiti.
Spugna abrasiva ecologica
La spugna ecologica abrasiva ha un lato in cellulosa 100% vegetale e biodegradabile per assorbire i liquidi e uno in fibra forte 100% riciclata per rimuovere incrostazioni e sporco difficile.
Come abbiamo già detto nell’articolo dedicato al nostro nuovo welcome kit ecologico, la spugna eco-friendly ha un impatto ambientale molto ridotto rispetto alle alternative, ma la stessa forza pulente. Che sia destinata agli ospiti di un residence o allo staff di cucina, questo spugna per i piatti garantisce la massima efficacia alla prima passata.
Panno biodegradabile e compostabile
Stesso discorso per il panno multiuso, prodotto immancabile in un welcome kit tanto quanto nel carrello degli addetti alla pulizia.
Il panno eco-friendly ha un alto potere assorbente ed è molto resistente sia da bagnato che da asciutto. È sia biodegradabile che compostabile, termini spesso considerati sinonimi che indicano in realtà due cose ben diverse.
Biodegradabilità significa che il materiale può trasformarsi in sostanze più semplici mediante l’attività di microrganismi. La compostabilità invece è la capacità di un materiale – necessariamente organico – di trasformarsi in compost mediante il processo di compostaggio.
Il nostro panno ecologico, quindi, non solo si disintegra senza lasciare residui nell’ambiente, ma si trasforma in compost, un prezioso fertilizzante ricco di sostanze organiche e microrganismi utili al suolo.
Carta igienica e asciugamani
Carta igienica, tovaglioli e asciugamani sono indispensabili nel mondo dell’accoglienza. Spesso però la produzione di cellulosa è responsabile di deforestazione, perdita degli habitat naturali di moltissime specie animali, inquinamento delle falde acquifere e altissimi consumi energetici.
La soluzione? Scegliere prodotti riciclati da scarti di lavorazione, come la nostra carta igienica, oppure i prodotti certificati Ecolabel UE. Come abbiamo visto nell’articolo dedicato, l’Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che identifica tutti quei prodotti che garantiscono elevati standard prestazionali con un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
Anche la certificazione PEFC è uno dei marchi più importanti per la sostenibilità ambientale. I nostri asciuga-tutto in fogli intercalati, oltre a essere dermatologicamente testati e certificati Ecolabel UE, hanno anche il marchio PEFC, perché la carta utilizzata proviene da foreste gestite in maniera responsabile.
Anche in questo caso, si tratta di prodotti assolutamente essenziali per il mondo delle strutture ricettive, che li utilizzano sia internamente per i propri dipendente che per gli ospiti.
Dedicato allo staff di cucina è invece il rotolone in cellulosa blu, in pura cellulosa sempre certificata Ecolabel UE e specifica per il settore alimentare.
Gli ospiti, lo sappiamo bene, sono sempre più attenti all’impatto ambientale delle forniture alberghiere. Quando selezioniamo un prodotto destinato a loro, dobbiamo raccontare anche il perché delle nostre scelte e dimostrare l’impegno concreto nei confronti dell’ambiente.
Per noi di Detercom però la sostenibilità è prima di tutto un valore reale, che incide sulle nostre scelte. Pensiamo a quanto “pesa” sull’ambiente una struttura ricettiva, tra detergenti professionali, consumabili, accessori e attrezzature per la pulizia e per la tavola. Scegliere responsabilmente può davvero fare la differenza.