I set cortesia sono uno degli elementi più importanti per il settore dell’accoglienza. Nel momento della scelta, la struttura ricettiva deve considerare moltissimi fattori e la qualità dei cosmetici è solo il primo di una lunga lista.
Trovare la linea cortesia giusta non è semplice e non esiste una soluzione standard che vada bene sempre. Location, categoria e fascia di prezzo, proposta commerciale, budget: ogni attività è unica e deve rispondere a specifiche esigenze.
Per selezionare il kit più adatto, è necessario avere sempre in mente la clientela tipo, prevedere quali saranno le sue esigenze e individuare i prodotti migliori per soddisfarle.
Quali sono i fattori da considerare al momento della scelta?
La clientela è il riferimento più importante per l’acquisto delle forniture alberghiere. Di conseguenza, le strutture ricettive turistiche alberghiere devono prima di tutto avere ben chiaro chi sono i clienti tipo.
Famiglie con bambini che si fermano per un paio di settimane? Professionisti in viaggio d’affari, con una permanenza media di una o due notti? Gruppi di ragazzi che cercano il divertimento? Coppie di età più avanzata?
Quanto conta la location?
Il territorio “plasma” la clientela. Un campeggio in una zona di locali e discoteche, una baita in montagna e una struttura termale avranno ospiti molto diversi.
Ed è sempre la location a guidare la scelta delle proprietà cosmetiche. Per scegliere bene la linea cortesia hotel, la struttura dovrebbe chiedersi prima di tutto di cosa hanno bisogno gli ospiti.
Facciamo un esempio: in inverno, gli ospiti di un hotel sulle piste da sci passeranno con ogni probabilità le loro giornate a sciare. A fine giornata avranno la pelle arrossata dal sole, dal vento e dal freddo. La struttura dovrebbe offrire cosmetici lenitivi e nutrienti in grado di rigenerare la pelle idratandola in profondità. I set OroVerde con olio d’oliva biologico, Mela a base di staminali della mela, Reyah con olio d’Argan e Divinum con polifenoli dell’uva sono i più indicati.
La coerenza tra i prodotti che gli ospiti trovano nella stanza da bagno e l’ambiente che li circonda deve essere evidente. Dobbiamo pensare all’atmosfera del luogo e considerare anche il packaging.
Un resort sulla spiaggia potrebbe selezionare il set Marevita con sale marino, nei toni del bianco e del blu che evocano il mare. Per gli agriturismi in mezzo alla natura, invece, la soluzione ideale è la linea Laverde, con estratti di erbe officinali e un packaging con disegni di foglie.
Tutto parte dalle necessità degli ospiti
Location e stagionalità sono determinanti per calibrare al meglio l’offerta, ma il focus dovrebbe essere sempre e comunque sul cliente abituale. Alcuni kit nascono proprio per offrire un servizio di qualità e su misura a una precisa tipologia di ospiti.
Una proposta alberghiera per i più piccoli
La linea Bubu & Settete comprende cosmetici, giochi e accessori per bambini. I cosmetici sono appositamente ideati per i bimbi e la saponetta vegetale ha la simpatica forma dell’orsetto.
I giochi (mini matite e mini puzzle) sono adatti a tutte le età, non serve il coinvolgimento di un adulto e gli ospiti possono portarli ovunque.
Sono ancora poche le strutture ricettive alberghiere che prevedono un set solo per i più piccoli. Ecco perché far trovare in camera questo kit è un vantaggio competitivo importante, una grande opportunità per lasciare un ricordo piacevole a grandi e piccini.
Massima attenzione agli amici a quattro zampe
Il kit Bau-Letto è il primo cofanetto per cani amico della natura. Comprende
- Lozione detergente delicata con estratti vegetali in flacone spray da 50 ml
- Salvietta monouso compostabile in fibra naturale
- Panno in cotone 100% per la pulizia del pelo
- Rotolo da 15 sacchetti per la raccolta delle deiezioni
- Cartellino maniglia in cartoncino ad alto spessore
Il settore ricettivo non è ancora in grado di accogliere in modo soddisfacente gli ospiti a quattro zampe. I cani non sono ancora ammessi in moltissime strutture e, anche quando lo sono, raramente ricevono un trattamento di qualità.
Il kit BauLetto permette alla struttura di distinguersi da tutti i competitor e soddisfare a pieno, con prodotti sostenibili e di alta qualità, le specifiche richieste di una fetta di pubblico sempre più consistente.
I prodotti più utili per la clientela abituale
Mentre i prodotti cosmetici sono in genere unisex, ci sono alcuni kit progettati proprio per differenziare l’offerta. Si tratta di articoli molto importanti nella proposta alberghiera che, pur non rientrando nel kit base, possono influenzare moltissimo il giudizio degli ospiti.
Il set rasatura è, ovviamente, dedicato agli ospiti di sesso maschile. Comprende un rasoio usa e getta e una bustina di crema da barba ed è il sistema più diretto per comunicare ai clienti l’attenzione da parte della struttura.
Stesso discorso per il set vanity, con elastico per capelli, limetta per unghie e dischetti struccanti. Le ospiti si sentiranno coccolate e non potranno che apprezzare la cura dei dettagli.
I kit cortesia pensati per una specifica tipologia di clienti trasmettono un’immagine positiva della struttura ricettiva e dimostrano grande professionalità ed esperienza. Ecco perché i prodotti offerti non devono solo essere di qualità, ma offrire la soluzione a un determinato bisogno. Personalizzare l’investimento sulla base dell’effettiva clientela è la strategia migliore.