Le strutture ricettive alberghiere dotate di centro benessere, Spa o area relax hanno un vantaggio notevole rispetto ai concorrenti, ma anche degli accorgimenti in più da tenere di conto.
Gli ospiti che scelgono queste strutture cercano il relax e si aspettano un trattamento di classe. Vogliono sentirsi coccolati e spetta alla struttura non deludere le loro aspettative con forniture alberghiere di alta qualità.
Quali sono gli articoli che non possono mancare per una proposta alberghiera impeccabile? Come scegliere i modelli più giusti per conquistare gli ospiti? Vediamolo insieme.
Spa e centro benessere: cosa desiderano i clienti?
A prescindere dalla location e dal tipo di servizi – piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco, massaggi, trattamenti estetici – gli ospiti che scelgono queste attività ricettive sono alla ricerca del comfort e del benessere.
Un’attività che punta su questo fa un investimento importante, che deve proteggere nel tempo mantenendo sempre alta la soddisfazione degli ospiti.
Gli ambienti devono essere puliti alla perfezione, ovvio, ma molto dipende anche dalla comodità offerta ai clienti. Gli articoli necessari per accedere a questi ambienti (ciabatte, accappatoi, cuffie e articoli monouso per l’estetica) sono dunque il primo passo per assicurarsi il favore dei propri clienti.
Comodità, igiene e sicurezza: come scegliere i modelli più adatti?
La struttura può decidere di far trovare le ciabatte hotel direttamente in camera oppure fornirle alla reception.
Qualcuno può averle dimenticate a casa e quindi la struttura deve provvedere in tempo utile per non costringere l’ospite a recarsi in negozio, ma non si tratta solo di questo. Questa particolare attenzione, infatti, ormai viene spesso data per scontata, soprattutto dagli ospiti di strutture a 4 e 5 stelle.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sulle ciabatte ecologiche per hotel, per ambienti umidi con pavimenti scivolosi servono ciabatte impermeabili e con una buona aderenza anche sul bagnato.
Le ciabatte in gomma rimangono una soluzione più che valida, ma le nuove infradito con packaging eco-friendly plastic free sono un’alternativa sostenibile altrettanto comoda e sicura.
Se, invece, i servizi offerti dalla struttura non comportano ambienti umidi – sauna finlandese, stanza del sale, trattamenti aromaterapici, pratiche di meditazione e rilassamento – anche le ciabattine imbottite con fascia aperta o chiusa andranno benissimo.
Oltre ai classici modelli in cotone o spugna, le nuove versioni biodegradabili e compostabili, o con packaging eco-friendly, garantiscono il massimo del comfort con il minimo impatto ambientale.
Teli, asciugamani e accappatoi, da oggi anche in versione green
Anche teli, accappatoi e asciugamani dovrebbero sempre essere a disposizione degli ospiti. Portare in piscina il telo della camera hotel non è una soluzione praticabile, sia per una questione di igiene che per la comodità del cliente che poi si ritrova un asciugamano già bagnato.
Anche in questo caso, oltre ai modelli classici in cotone, spugna o microfibra, sono disponibili i nuovi articoli eco-friendly biodegradabili. Morbidi, avvolgenti e traspirabili sono una proposta che unisce l’attenzione alla comodità degli ospiti al bene per il pianeta.
Cuffie per capelli, un segno di igiene
La cuffia per la piscina è il sistema base per garantire l’igiene e la pulizia. Impedire che i capelli finiscano in acqua è il primo passo per offrire un’esperienza piacevole e rilassante.
Ci sono varie opzioni per il materiale, ovvero poliestere, silicone, lattice. In genere le ultime due sono più adatte per le strutture con piscine olimpioniche, mentre il poliestere, più morbido ma meno resistente, va benissimo anche per le piscine riscaldate, per bambini o con idromassaggio.
Articoli per centri benessere: quanto conta la qualità del monouso estetica?
Molte delle strutture turistiche ricettive dotate di centro benessere hanno un’area riservata ai trattamenti estetici. Si va dai massaggi alla ceretta, dalla manicure allo scrub, dalle maschere per il viso ai fanghi anticellulite.
Gli ambienti devono essere puliti alla perfezione e i prodotti utilizzati devono avere ottime proprietà cosmetiche. È molto importante, però, che anche i prodotti monouso impiegati siano comodi e di alta qualità. Gli slip e i boxer in TNT devono essere confezionati in busta singola, così come le fasce per capelli, le cuffie e i teli per i fanghi.
Poter contare su forniture alberghiere di prima qualità è un vantaggio per i clienti, che possono godere di un trattamento in totale relax, ma anche per lo staff, che può lavorare senza spreco di tempo o di fatica con degli articoli pratici e funzionali. Tappetini, lenzuoli e guanti resistenti e di buona fattura possono facilitare i compiti.
Le strutture ricettive con centri benessere, piscine e Spa che offrono servizi e trattamenti extra devono dedicare la massima attenzione alla scelta delle forniture alberghiere se vogliono fare davvero colpo sui propri ospiti.
Ecco perché offrire
- ciabatte di cortesia infradito in gomma per gli ambienti umidi e imbottite per tutti gli altri
- teli, accappatoi e asciugamani morbidi, meglio ancora se a basso impatto ambientale
- cuffie per capelli per l’igiene della piscina e delle vasche
- articoli monouso per i trattamenti estetici di qualità
è la strategia migliore per far fruttare tutte le potenzialità di una struttura ricettiva.