Le forniture alberghiere monouso in carta sono state a lungo considerate una delle principali cause di inquinamento di moltissime attività ricettive.
Produrre nuova carta richiede un processo altamente “pesante” in termini di impatto ambientale e, soprattutto, l’abbattimento degli alberi.
Oggi però le cose sono cambiate e le strutture possono offrire ai loro ospiti nuovi prodotti in carta ecologici e di alta qualità. Vediamo insieme quali sono i più innovativi.
Tovaglioli Madre Terra: la praticità del monouso abbraccia l’ecologia
I tovaglioli ecologici Madre Terra sono l’evoluzione green del tovagliato monouso. Disponibili in tre misure (25x25, 33x33, 38x38), questi tovaglioli sono frutto di un processo produttivo ottimizzato e certificati Ecolabel.
Come abbiamo visto parlando dei prodotti a marchio Ecolabel, la certificazione europea attesta la sostenibilità del prodotto in tutte le fasi del ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento.
Inoltre, la certificazione Ecolabel EU garantisce elevati standard prestazionali, oltre che un ridotto impatto ambientale. Gli articoli con questo simbolo, quindi, garantiscono la migliore qualità unita alla massima sostenibilità ambientale.
I tovaglioli Madre Terra hanno la certificazione Ecolabel EU, ma non solo. L’intera produzione è stata efficientata e ottimizzata per assicurare un minor consumo di energie e di risorse idriche e minori emissioni di CO2.
Il processo innovativo che sta alla base dell’intero progetto si ispira ai principi della Blue Economy, il modello di economia dedicato alla creazione di un sistema economico sostenibile attraverso l’innovazione tecnologica.
Madre Terra è un materiale completamente nuovo e 100% ecologico perché utilizza fibre di cellulosa di recupero. Per la sua produzione non vengono abbattuti gli alberi, ma non è nemmeno necessario seguire il percorso del riciclo, comunque impattante a livello ambientale.
In pratica, questi tovaglioli vengono prodotti con materiale mai utilizzato prima che però andrebbe sprecato, e che non “pesa” sull’ambiente a livello di produzione. Anche il packaging è sostenibile. Il polietilene utilizzato per l’imballaggio è in parte riciclato
Carta igienica E-Tissue: massima sostenibilità, massima morbidezza
La sostenibilità della carta igienica E-Tissue è certificata dal marchio Ecolabel EU e dal PEFC (Program for the Endorsement of Forest Certification), un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste, le protegge dalla deforestazione selvaggia e tutela i diritti dei lavoratori lungo tutto il processo di produzione.
Dermatologicamente testata, sicura e morbida sulla pelle, viene prodotta senza l’utilizzo di additivi chimici e non sono previsti scarti di lavorazione.
La produzione innovativa e mira all’ottimizzazione delle risorse. I rotoli sono realizzati con materiali rispettosi dell’ambiente: gli sfridi di lavorazione della carta kraft vengono uniti alle fibre dei ritagli di lavorazione della pura cellulosa, per un materiale eco friendly altamente performante, morbido e resistente.
Il colore è naturale, in tonalità sabbia, perché non vengono utilizzati sbiancanti ottici. Generalmente a base di cloro, queste sostanze chimiche possono essere altamente inquinanti, oltre che potenzialmente irritanti sulla pelle più delicata.
Scegliere degli articoli ecologici è (anche) un vantaggio strategico
Le forniture alberghiere ecologiche coprono una fetta sempre più grande di mercato tra tovagliato monouso, detergenti professionali, articoli per la ristorazione e accessori vari per la camera hotel e per la sala da bagno.
A livello di qualità ed efficacia, i prodotti monouso ecologici non hanno nulla da invidiare ai prodotti tradizionali. Sceglierli, quindi, non significa affatto rinunciare a qualcosa in cambio della sostenibilità, ma poter contare sulla stessa qualità di prima, con un ridotto impatto ambientale.
Per quanto riguarda la comunicazione e il marketing della struttura ricettiva, i prodotti ecologici giocano ormai un ruolo cruciale nella valutazione complessiva degli ospiti. I clienti sono sempre più attenti all’impegno ecologico e premieranno le attività che si dimostrano più consapevoli.
Ecco perché includere questi articoli nella propria proposta alberghiera è una vera e propria strategia commerciale, che farà guadagnare punti preziosi alla struttura.