Il sale esercita un grande fascino nella cosmesi naturale. Centri benessere all’avanguardia offrono sempre più trattamenti total body innovativi che sfruttano le ottime proprietà depurative e dermodrenanti del sale marino e del salgemma. Scopriamo quali sono.
Fu il padre della medicina, Ippocrate, a scoprire i benefici terapeutici dell’acqua di mare osservando i tempi di guarigione delle ferite alle mani dei pescatori. Il sale marino, infatti, è un disinfettante naturale dalle proprietà battericide. Senza dimenticare i preziosi oligoelementi presenti nell'acqua di mare, in particolare lo iodio, per cui oggi più che mai il sale è utilizzato per trattamenti estetici e curativi naturali, che coinvolgono corpo e mente.
Un esempio tra tutti, l’haloterapia (halo in greco significa ‘sale’), che sfrutta al massimo i benefici del sale e del clima marino attraverso l'assorbimento di particelle in ambienti naturali – bagni in mare e passeggiate lungo la battigia – o ricreati dall’uomo – come le grotte di sale e le piscine a doppia salinità. Gli effetti distensivi e purificanti dell’haloterapia giovano al sistema immunitario, nervoso e linfatico, aumentando le energie fisiche e mentali e riducendo lo stress. Una seduta di quarantacinque minuti in una grotta di sale è in grado di apportare gli stessi benefici di un soggiorno di tre giorni al mare, soprattutto a livello respiratorio e sull’epidermide affetta da dermatiti e psoriasi.
Ecco, quindi, svelato il grande fascino che questo elemento naturale esercita nella cosmesi. Centri benessere all’avanguardia offrono sempre più trattamenti total body innovativi che sfruttano le ottime proprietà depurative e dermodrenanti del sale marino e del salgemma, come ad esempio:
- Scrub salini
- Salagioni
- Trattamenti a base di alghe e argille saline
- Trattamenti con gel salini
- Bagni di sale marino
I loro principali effetti? Il sale riesce a pulire i pori in profondità e a purificare il corpo. I tessuti sono tonificati e i liquidi sottocutanei in eccesso si riducono grazie a un processo osmotico in grado di fare espellere anche le tossine. La pelle è quindi idratata e ricca di vitalità poiché drenata, decongestionata e riequilibrata naturalmente.
Anche la cosmesi quotidiana può fornire benefici simili attraverso prodotti arricchiti con sale marino. Set cortesia con bagnoschiuma, shampoo e creme corpo con proprietà distensive e depurative diventano un interessante proseguimento dei trattamenti benessere per i clienti di spa, centri benessere e strutture ricettive in località balneari. Un’attenzione che comunica al meglio l’interesse a trecentosessanta gradi verso il cliente coccolandolo in ogni ambiente dell’hotel.