Ristoranti stellati, cucine all’interno di hotel, centri di cottura che riforniscono scuole e ospedali, mense aziendali e bar che servono pranzi veloci sono tutte realtà – per quanto molto diverse – che preparano alimenti.
Le differenze sono moltissime, dal numero di coperti al servizio, dalla qualità della proposta alle aspettative dei clienti. Quello che vale per tutti però è questo: se la cucina non è ben organizzata, non sarà in grado di funzionare bene.
Il piatto che arriva al tavolo è lo specchio, la diretta conseguenza, di quello che accade in cucina. Perché il risultato sia di qualità è necessario che lo staff lavori in modo organizzato, veloce e senza intoppi. E le giuste forniture ristoranti possono davvero fare la differenza!
Ogni cosa al suo posto: i dispenser murali per pellicole in rotolo
L’ordine è la prima regola in una cucina professionale. Non importa quanto la cucina sia grande e la brigata numerosa, tutto deve essere sempre al posto giusto.
Un modo facile di tenere le pellicole sempre a portata di mano è il dispenser murale, un piccolo accorgimento che però risolve molti problemi.
Le pellicole non sono mai d’ingombro sui piani di lavoro e rimangono sempre pulite, perché non vengono a contatto con oggetti potenzialmente sporchi, come invece accade se riposte all’interno di cassetti o sui ripiani. Ognuno può prendere la quantità di pellicola che serve senza maneggiare il rotolo e quindi senza alcun rischio di lasciarlo fuori posto.
Raccolta differenziata: come renderla semplice per lo staff di cucina?
Essere organizzati significa anche gestire in modo responsabile i rifiuti della cucina e anche in questo caso delle forniture ristoranti di qualità possono fare la differenza.
Scarti organici, plastica, vetro e carta vanno differenziati per favorire il riciclo dei materiali e il corretto smaltimento. Spesso, però, non è così semplice. Una cucina professionale ha ritmi serratissimi e sono necessarie forniture che rendano la raccolta differenziata pratica e semplice, praticamente immediata. Anche perché, come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulla raccolta differenziata nell’ambito del ristoro, moltissimi di questi rifiuti possono trasformarsi in risorse preziose.
La soluzione migliore sono i carrelli con contenitori impilabili di diverso colore in base al tipo di rifiuto. Il carrello, dotato di ruote piroettanti, si può facilmente spostare per avvicinarlo alla postazione e facilitare i lavori di pulizia. I diversi colori e i disegni sulla targhetta frontale comunicano senza possibilità d’errore quali rifiuti conferire.
Detergenti professionali specifici per le diverse superfici e per i vari macchinari
In una cucina professionale la priorità è l’igiene, e non pensiamo solo ai pavimenti e ai piani di lavoro, ma anche alle attrezzature, agli elettrodomestici, alle cappe, alle griglie e ai fornelli. Lo sporco che si forma in cucina, tra l’altro, è il più difficile da rimuovere perché di tipo grasso proteico.
Per garantire la massima sicurezza sanitaria, la pulizia deve essere accurata e regolare, con i detergenti professionali più adatti per le varie necessità. Indispensabile lo sgrassatore, così come i detergenti specifici per lavastoviglie, forno, friggitrici e macchine del caffè.
Come abbiamo già detto a proposito della perfetta pulizia di un forno professionale, i detergenti professionali idonei al piano H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) garantiscono una rimozione totale anche dello sporco più ostinato e un livello igienico ottimale.
Attrezzature a accessori di qualità
Per pulire bene servono dei detergenti professionali efficaci e sicuri, ma anche delle attrezzature valide. I carrelli con strizzatore per la pulizia dei pavimenti, ad esempio, sono la soluzione più pratica, compatta e conveniente per una cucina professionale.
Attenzione anche alle spugne e ai panni che si usano per pulire. Vale il discorso dei detergenti: a ogni superficie diversa corrisponde una diversa attrezzatura, più o meno abrasiva o delicata in base al tipo di materiale. Ovviamente, tutto quello che viene a contatto con lo sporco, come appunto panni e spugne, andrà lavato e sanificato attentamente.
Se invece si utilizza il rotolo di carta, attenzione alle contaminazioni. È importante che il rotolo rimanga sempre pulito e anche in questo caso il supporto murale, meglio ancora se con coperchio, è la soluzione ideale per garantire igiene, ordine e perfetta organizzazione.
Una cucina professionale è come una macchina: per funzionare al meglio tutti gli elementi al suo interno devono lavorare in sincrono, con una perfetta armonia. I corretti comportamenti dello staff sono la base, ma anche le forniture ristoranti sono determinanti per una buona riuscita.
Igiene, ordine e precisione sono i requisiti necessari. I supporti murali mantengono l’ordine e la pulizia, così come i cestini per la raccolta differenziata facilitano la gestione dei rifiuti e le attrezzature e i detergenti professionali specifici per le diverse superfici garantiscono la massima igiene velocemente e senza fatica.